Vai al contenuto

Meteo, in queste ore il picco di calore assoluto di quest’estate finora. Il caldo estremo prosegue fino a dopo Ferragosto

Pubblicato: 12/08/2024 09:29

L’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di caldo africano senza precedenti. L’anticiclone Caronte, tornato a dominare dopo una breve tregua, porta con sé temperature estreme su gran parte del Paese. La fase più calda dell’estate è in arrivo, con il picco previsto tra lunedì 12 e mercoledì 14 agosto.
Leggi anche: Caldo estremo, gli esperti avvertono: “Afa fonte di stress e depressione”. Come difendersi

Toscana e Sardegna le più colpite

Le regioni del Centro e la Sardegna saranno le più colpite. A Firenze, i termometri potrebbero toccare i 40°C, mentre a Prato, Pistoia e Oristano si prevedono 39°C. Anche al Nord il caldo sarà intenso: a Trento si attendono 39°C, mentre in Veneto ed Emilia Romagna si potrebbero sfiorare i 38°C. Al Sud le temperature saranno più basse, ma comunque sopra la media stagionale.
Leggi anche: Panico e blackout, è iniziata la tempesta solare sulla Terra. Tutto quello che c’è da sapere (VIDEO)

Non solo il caldo sarà protagonista, ma anche l’afa, che renderà insopportabili le giornate e difficili le notti. Le temperature notturne non scenderanno sotto i 24/25°C, trasformando le ore di riposo in una vera e propria sfida. A partire da Ferragosto, la bolla di calore si sposterà verso il Sud. Al Nord si registrerà un leggero calo delle temperature, soprattutto di notte, mentre la Sicilia continuerà a soffrire con punte che potrebbero superare i 41/42°C.
Leggi anche: Meteo, il caldo non perdona: la situazione peggiora, e arriva anche altro

Caldo record fino al 17-18 agosto

Per chi spera in un po’ di frescura, ci sarà da aspettare. Fino al 17/18 agosto il caldo non darà tregua. Verso la fine del mese, l’Atlantico potrebbe portare un cambiamento, ma la situazione è ancora incerta.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 13/08/2024 09:22