L’afa estiva ci ha accompagnato per settimane, ma finalmente sembra che stia per allentare la presa. Il caldo asfissiante e il sole cocente sono stati i protagonisti di questa estate, con l’anticiclone africano che ha dominato la scena su gran parte dell’Europa. Ma ora, con Ferragosto alle porte, le previsioni indicano un cambiamento all’orizzonte.
Leggi anche: Meteo, in queste ore il picco di calore assoluto di quest’estate finora. Il caldo estremo prosegue fino a dopo Ferragosto
Settimana di Ferragosto: picco di caldo, ma allerta temporali
La settimana di Ferragosto potrebbe segnare il culmine del caldo. L’anticiclone africano continuerà a stazionare sull’Italia e su gran parte del continente, portando temperature elevate e tanto sole. Tuttavia, non mancheranno i temporali pomeridiani, specialmente nelle zone montuose delle Alpi e dell’Appennino. Questi fenomeni, anche se isolati, potrebbero essere intensi a causa del forte surriscaldamento del suolo.
Il 15 agosto, giorno clou dell’estate italiana, sarà caratterizzato da una certa variabilità meteorologica. Il Nord-Ovest vedrà un aumento della nuvolosità, con possibilità di piogge in Sardegna e sui rilievi. Nelle altre regioni, il sole rimarrà protagonista, ma non si escludono rovesci pomeridiani su Alpi, Prealpi e Appennino.
Il fine settimana porta la tanto attesa rinfrescata
Da venerdì 16 agosto, le cose iniziano a cambiare. Un fronte atlantico si avvicinerà all’Italia, portando con sé un aumento dell’instabilità, soprattutto al Nord. Temporali e rovesci sparsi saranno possibili già dalla mattina in Sardegna, mentre al Nord-Ovest l’instabilità diventerà più diffusa nel corso della giornata. Anche la Liguria e le pianure settentrionali potrebbero essere interessate da fenomeni temporaleschi, mentre al Sud il sole continuerà a splendere, seppur con qualche nube di passaggio.
Il weekend del 17 e 18 agosto segnerà la fine dell’ondata di calore. Sabato, temporali sparsi interesseranno la Sardegna e le regioni alpine e appenniniche. Domenica, l’instabilità si estenderà al Centro-Nord, con rovesci e temporali diffusi, soprattutto nel pomeriggio. Le temperature subiranno un calo netto, iniziando dal Nord, portando un po’ di sollievo dopo settimane di caldo intenso.