Vai al contenuto

Ponte di Ferragosto da bollino nero in autostrada. Come evitare gli ingorghi

Pubblicato: 13/08/2024 13:57

Il ponte di Ferragosto è alle porte, e come ogni anno, ci si aspetta un esodo massiccio sulle strade italiane. Il traffico sarà intenso in particolare in quattro giornate cruciali. Bollino rosso previsto per mercoledì 14, venerdì 16 e domenica 18 agosto. Ma la giornata più critica sarà sabato 17 agosto, con un bollino nero in alcuni tratti autostradali, a causa dei primi rientri dalle ferie.
Leggi anche: Auto contromano si schianta contro altre macchine in superstrada: traffico bloccato

La situazione giorno per giorno

Mercoledì 14 agosto, il traffico sarà pesante sulla A57 Tangenziale di Mestre in direzione Trieste, specialmente nel pomeriggio. Molti si metteranno in viaggio per raggiungere le località di mare prima di Ferragosto, creando code e rallentamenti.

Venerdì 16 agosto, si comincerà a vedere il primo flusso di controesodo. In questa giornata, il traffico sarà intenso sulla A4, soprattutto sulla direttrice verso Venezia. Attese code in entrata alla barriera di Trieste/Lisert e nel tratto Portogruaro – San Donà, sia al mattino che nel pomeriggio.

Sabato 17 agosto sarà la giornata più difficile. Il traffico potrebbe raggiungere volumi altissimi, avvicinandosi alle 180 mila unità. Circa 27 mila auto sono attese in ingresso alla barriera del Lisert, con altre 14 mila a Villesse, sull’A34. Se le code diventeranno eccessive, potrebbe essere attivato il protocollo transfrontaliero, con deviazioni verso Gorizia per alleggerire il traffico sulla A4.

Domenica 18 agosto, ultima giornata critica, vedrà ancora traffico intenso sulla A4 da Trieste a Venezia, con una stima di 170 mila transiti. Il divieto di circolazione per i mezzi pesanti sarà in vigore giovedì 15 agosto dalle 7 alle 22, sabato 17 agosto dalle 8 alle 16, e domenica 18 dalle 7 alle 22.

Come evitare imbottigliamenti

Rispetto ai giorni del ponte di Ferragosto, sarebbe opportuno evitare gli orari segnalati. Si consiglia poi di consultare i siti per aggiornamenti in tempo reale sul traffico: l’app Infoviaggiando e il sito di Autostrade Alto Adriatico.

Continua a leggere su TheSocialPost.it