Vai al contenuto

Zhou Yaqin spiega perché ha imitato le italiane mordendo la medaglia: “Chi potrebbe pensare davvero di farlo?”

Pubblicato: 13/08/2024 14:34

Durante le Olimpiadi di Parigi 2024, un episodio piuttosto curioso ha visto come protagonista la giovane ginnasta cinese Zhou Yaqin, che ha conquistato l’argento nella prova della Trave, posizionandosi tra le italiane Alice D’Amato (oro) e Manila Esposito (bronzo). Durante la cerimonia di premiazione, Zhou è stata immortalata in un momento che è rapidamente diventato virale: mentre osservava con un misto di stupore e imbarazzo le colleghe italiane mordere con decisione le loro medaglie, Zhou ha avuto un’espressione che sembrava chiedere “Ma davvero devo farlo anch’io?“.

Alla fine, forse per non sembrare fuori luogo, Zhou ha deciso di unirsi al “rito“, portando il trofeo all’altezza della bocca e posando per la foto che ormai è un must di ogni medaglia olimpica che si rispetti. Ma c’è stato un colpo di scena: Zhou ha rivelato, con un tocco di ironia, che il suo gesto era una semplice finta. “Chi mai penserebbe di mordere davvero una medaglia? È così dura!”, ha scherzato in un’intervista televisiva in Cina, dove ha raccontato l’episodio con un certo imbarazzo, ma anche con la leggerezza di chi ha saputo prendersi in giro.

La ginnasta ha ammesso che, vedendo le Azzurre masticare le loro medaglie come fossero una prelibatezza, ha pensato che sarebbe stato un peccato non fare lo stesso, soprattutto con i fotografi pronti a immortalare quel momento. Così, con un sorriso compiaciuto, ha portato la medaglia alle labbra, senza però avere il coraggio di affondare i denti nel metallo. “Loro la stavano mordendo per davvero, io ho solo avvicinato la mia alla bocca. Non volevo sembrare diversa, ma neanche rischiare un dente!”, ha concluso Zhou, dimostrando che, anche in un contesto di rigore e competizione come le Olimpiadi, c’è sempre spazio per un po’ di sana ironia.

Continua a leggere su TheSocialPost.it