Vi sembrerà assurdo ma dopo aver scoperto questo trucco non riuscirete a non provare. Mettere una moneta nel congelatore prima di partire per le vacanze (e non solo). Perché? Pensate che questo semplicissimo accorgimento può salvarci da un’intossicazione alimentare. Questo trucco è diffuso in molte parti del mondo, e risulta essere particolarmente utile nelle zone dove l’erogazione di energia elettrica può essere interrotta, specialmente nei periodi di alta domanda energetica e in estate. Le interruzioni programmate e non possono durare anche diverse ore, causando potenziali problemi con la conservazione degli alimenti, e a volte capita proprio quando siamo fuori casa. Ecco quindi che la moneta può essere un indizio per farci capire se ciò che stiamo per ingerire potrebbe non essere stato conservato adeguatamente. Ma come funziona questo semplice trucco che ha diversi vantaggi? Ecco tutte le risposte alle vostre domande.
Leggi anche: Fai rotolare una bottiglia sotto il letto appena arrivi in hotel: ecco perché. Il consiglio di un’hostess
Come spiega Ilena D’Errico su Money.it, i batteri tendono a proliferare rapidamente a temperature più alte, e alimenti come carne e pesce sono particolarmente suscettibili. “Un’interruzione di corrente prolungata può far sì che questi alimenti si deteriorino, diventando pericolosi per il consumo”. Anche negli hotel o nelle case vacanza, dove le interruzioni di corrente possono essere più frequenti. Per il trucco della moneta nel congelatore occorre una ciotola o un bicchiere di plastica, dell’acqua e una moneta. “Prima di partire, bisogna riempire il contenitore con acqua e metterlo nel congelatore. Una volta che l’acqua sarà completamente congelata, non si dovrà far altro che posizionare la moneta sulla superficie del ghiaccio e rimettere il contenitore nel congelatore”. Il principio è semplice…
Se durante la nostra assenza avviene un’interruzione di corrente, il ghiaccio nel congelatore inizia a sciogliersi. “Se l’interruzione dura abbastanza a lungo, la moneta affonderà attraverso il ghiaccio sciolto fino a raggiungere il fondo del contenitore”. Se dunque al ritorno troviamo la moneta nel congelatore come l’avevamo lasciata, allora è andato tutto ok. Se invece sarà sul fondo del contenitore, i cibi all’interno del nostro freezer forse non sono più così sicuri. Se la moneta è congelata sul fondo del contenitore vuol dire che la corrente è mancata per diverse ore, motivo per cui il ghiaccio si è sciolto completamente e si è ripristinato solo dopo ore. In tal caso sarà meglio smaltire gli alimenti che si deteriorano, come pesce, carne, latticini e uova.