Le ultime ore sono state segnate da grande apprensione e preoccupazione per Alice Toniolli, promettente ciclista italiana e campionessa europea juniores nella staffetta mista del 2023. L’atleta è stata ricoverata in gravi condizioni all’Ospedale di Treviso, ma ore è fuori pericolo. È stata protagonista di un drammatico incidente avvenuto durante il Circuito dell’Assunta, una gara di ciclismo che si è svolta a Ceneda di Vittorio Veneto.
Leggi anche: Sharon Verzeni, prende corpo la pista del femminicidio nell’ambito delle frequentazioni della sede di Scientology
“Alice non è più in pericolo”
Toniolli, che gareggia per il team Top Girls Fassa Bortolo, avrebbe perso il controllo della bicicletta in un tratto della corsa apparentemente tranquillo. La giovane ciclista, solo diciannovenne, è caduta rovinosamente, sbattendo violentemente la testa e il corpo contro un muretto sul lato sinistro della strada. L’impatto è stato talmente forte che Toniolli ha riportato diverse fratture multiple alla testa e al torace.
“Ora Alice è fuori pericolo”, ha rassicurato Francesco Benazzi, direttore generale dell’ospedale Ca’ Foncello spiegando che la portacolori della Top Girls Fassa “resta in prognosi riservata, ma non è in pericolo di vita” e che per poter sciogliere la prognosi bisognerà attendere “almeno due o tre giorni”.
Le medaglie di Alice Toniolli
Immediatamente, la gara è stata interrotta per consentire ai soccorsi di intervenire prontamente. L’equipe medica ha trasportato l’atleta in codice rosso prima all’ospedale di Conegliano, e successivamente a quello di Treviso, in considerazione dell’aggravarsi delle sue condizioni. Attualmente, Toniolli è sotto stretta osservazione, con i medici che monitorano costantemente la sua situazione.
Nonostante il tragico incidente, la gara è proseguita e si è conclusa con la vittoria di Elisa De Vallier, compagna di squadra di Alice Toniolli. De Vallier, visibilmente commossa, ha dedicato la sua vittoria all’amica e compagna di squadra, sottolineando l’importanza di Toniolli non solo come atleta, ma anche come persona all’interno del team.
Alice Toniolli non è nuova ai riflettori del ciclismo internazionale. Lo scorso anno, infatti, si era distinta vincendo la medaglia d’oro nei Campionati Europei Strada a Drenthe, in Olanda, nella staffetta mista juniores. Un talento emergente, che ha saputo farsi notare per le sue doti e per il suo spirito competitivo, e che ora lotta per la vita.