Una storia toccante, drammatica e si spera di rinascita. Forse anche grazie ai social, dopo il suo ritorno sul palco lo scorso 12 agosto al festival di Marianopoli (Caltanissetta). Si sta parlando di Gerardina Trovato, cantante nota soprattutto negli anni 90. La cantante, che ha vissuto un periodo segnato da depressione, problemi economici e conflitti familiari, ha ritrovato la forza di riprendere la sua carriera anche grazie all’affetto ricevuto dai social media. Su TikTok, un video di una sua esibizione, avvenuta durante una festa paesana, è diventato virale, riportando l’attenzione su di lei. Nell’esibizione, la cantante è in tuta e senza trucco, segno di una ritrovata autenticità.
Leggi anche: Addio a Greg Kihn: morta a 75 anni la popstar di “Jeopardy”
Riconoscente per il sostegno ricevuto, Gerardina ha rivolto un commovente appello ai suoi fan, dichiarando: “Non mi abbandonate, siete la mia forza”. Questo segna un potenziale rilancio della sua carriera, dopo anni di assenza dalle scene. La parabola discendente della sua carriera iniziò dopo il successo negli anni ’90, quando si classificò seconda a Sanremo con “Ma non ho più la mia città”. Nonostante le collaborazioni importanti, come quella con Andrea Bocelli, la Trovato non riuscì ad adattarsi ai meccanismi dell’industria musicale, scomparendo gradualmente dalle scene.
Nel 2016 raccontava a Tv, Sorrisi e Canzoni: “Sto malissimo. Malissimo. Ho una nevrosi ossessiva depressiva molto brutta. Mi sto curando, ma è molto lunga, non è una cosa come la febbre. Faccio gli esercizi di canto e canto per allenarmi. Non ascolto nulla per via della depressione. E poi la radio non l’ho mai ascoltata. Quando avevo successo sentivo le mie canzoni talmente tanto che mi scocciavo e a volte per dormire mi mettevo i tappi di cera”. E ancora aveva detto: “Mi hanno fatta fuori. Allora non stavo così male. Mi hanno abbandonata. Io avrò fatto tutti gli errori di questo mondo, ma li ho pagati. Anche altri artisti non sono stati dei santi, ma i loro manager non li hanno mollati. Io, invece, sono stata abbandonata. Dicevano: ‘Tanto è brava, ce la fa da sola’. Invece un artista va seguito”. Quattro anni fa, in un programma di Barbara d’Urso, confidava: “Vivo con 80 euro al mese“.
Ad aggiungere ulteriore sofferenza la rottura con la madre. In un’intervista Gerardina aveva accusato la donna di averle negato aiuto quando era finita sul lastrico. La madre aveva però ribattuta di non averle fatto mancare il suo sostegno: “Non è mai stata lasciata da sola, ma è sempre stata aiutata e sostenuta nella realizzazione dei propri obiettivi di vita e professionali”. Quando la donna morì, nel 2020, la cantautrice la ricordò con un’amara dedica social: “Addio mamma, ora starai bene per sempre e saprai quanto ti ho amata e quanto mi hai impedito di amarti. Riposati nelle braccia del cielo”.