
A causa della pioggia, il Palio di Siena dedicato alla Madonna Assunta, previsto per il 16 agosto, è stato rinviato a sabato 17 agosto. La decisione è stata presa dopo che un violento acquazzone ha colpito la città intorno alle 17:30, durante il corteo storico, rendendo impraticabile e scivoloso il tufo della piazza del Campo. La comunicazione ufficiale del rinvio è stata data con l’esposizione della bandiera verde fuori dal Palazzo Pubblico.
Il maltempo ha creato disagi non solo per i cavalli e i fantini che avrebbero dovuto correre la carriera, ma anche per le migliaia di persone che erano affluite in piazza per assistere all’evento. I vigili del fuoco e le forze dell’ordine sono intervenuti per aiutare il pubblico a lasciare la piazza in sicurezza, utilizzando anche un passamano per agevolare il deflusso delle persone.
Questo rinvio non è un caso isolato: anche il Palio del 2 luglio di quest’anno era stato posticipato due volte a causa della pioggia. È un evento raro che entrambi i Palii, quello di luglio e quello di agosto, siano rinviati nello stesso anno a causa del maltempo, evidenziando l’imprevedibilità delle condizioni meteorologiche che possono influenzare profondamente tradizioni secolari come il Palio di Siena.