Il maltempo continua a flagellare l’Italia, con un’allerta meteo arancione diramata oggi, 19 agosto, per l’Emilia-Romagna. Dopo un weekend segnato da temporali diffusi, che hanno messo fine al caldo afoso su gran parte del paese, le previsioni indicano che le condizioni meteo avverse continueranno a condizionare l’inizio della settimana.
Leggi anche: Tromba d’aria travolge la costa: paura per le persone, immagini terrificanti (VIDEO)
L’allerta arancione riguarda in particolare le zone della montagna emiliana centrale, la montagna piacentino-parmense, l’alta collina piacentino-parmense e la collina emiliana centrale. Queste aree sono a rischio di piogge battenti che potrebbero causare disagi e criticità.
Le previsioni meteo indicano che le regioni adriatiche saranno particolarmente colpite dalle piogge. Già dalle prime ore del mattino si sono registrate precipitazioni sparse, a tratti intense, in Puglia, con rovesci e temporali previsti su Veneto, Emilia-Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Questi fenomeni saranno accompagnati da fulmini, grandinate locali e forti raffiche di vento, aumentando così il rischio di danni.
Oltre all’allerta arancione in Emilia-Romagna, è stata valutata un’allerta gialla su altre regioni, tra cui Veneto, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria, Basilicata, Campania, Lazio, Umbria e gran parte di Sardegna, Sicilia, Toscana ed Emilia-Romagna.
La situazione rimane sotto stretta osservazione, con l’invito alla popolazione delle zone interessate a prestare massima attenzione agli aggiornamenti e alle indicazioni delle autorità locali.
Il meteo di lunedì 19 agosto
Il maltempo, dopo aver colpito soprattutto il Settentrione, si sposta verso il Centro e il Sud. Se la pioggia sarà presente soprattutto su Romagna, Marche e Abruzzo, il quadro meteo potrebbe peggiorare anche sul versante tirrenico da Lazio a Campagnia, per arrivare fino alla Calabria. La pioggia potrebbe far visita anche a Sicilia e Sardegna nel corso della giornata. La parentesi di maltempo sarà comunque limitata. Tra martedì 20 agosto e soprattutto mercoledì 21, infatti, l’anticiclone ritroverà stabilità: sole e temperature in salita.