Paura nel Salento, dove una tromba d’aria si è formata a largo dell’Adriatico, richiamando immediatamente i pescatori al sicuro. Da Tricase Porto, i pescatori che erano in mare hanno dovuto abbandonare le loro attività, spinti dalle condizioni meteo che in pochi istanti sono diventate estreme. All’orizzonte, ben visibili, tre distinti “mini-cicloni” si sono stagliati contro il cielo, un’immagine che ha lasciato tutti senza fiato.
Leggi anche: Maltempo, la situazione crolla: fenomeni violenti, le regioni coinvolte
Leggi anche: Maltempo in Italia: oggi allerta meteo. Ma già torna il caldo
Lo stesso spettacolo inquietante si è visto anche da Santa Cesarea Terme, dove i residenti e i turisti hanno osservato con timore questi vortici. Il brusco cambiamento di temperatura, probabilmente causato dal temporale che ha colpito la zona, potrebbe aver innescato questi fenomeni estremi. Il Salento, già abituato ai repentini cambiamenti del meteo, ha assistito a uno scenario da film, ma la preoccupazione era palpabile. Lo stesso dalle marine di Andrano, dalle quali proviene il video.
Leggi anche: Meteo, maltempo fuori controllo: le regioni più colpite
Incendio a Nardò, dove un fulmine ha colpito una palma
Il temporale è scoppiato intorno alle 4:30 del mattino, portando pioggia abbondante, attesa da tempo. Ma insieme alla pioggia, sono arrivati anche lampi e tuoni potentissimi. Un fulmine ha colpito una palma alta nel piazzale della chiesa dei Santi Medici a Nardò, sul versante ionico, incendiandola. La pianta, una “Washingtonia”, ha preso fuoco in pochi minuti, illuminando la notte con le fiamme.
Gli abitanti della zona, svegliati dal tuono e dal frastuono del fulmine, hanno assistito con paura alla scena. Non è la prima volta che un fulmine colpisce questa area sacra. Qualche anno fa, un’altra scarica elettrica aveva distrutto la croce in pietra leccese sulla cupola della chiesa, causando danni all’intero impianto elettrico.
Sono previste trenta ore di allerta meteo su tutta la Puglia, in cui i fenomeni violenti si spera siano mitigati dall’accortezza degli avventori e dalle operazioni tempestive delle istituzioni.