L’Italia continua a fare i conti con un meteo capriccioso, mentre il maltempo imperversa su gran parte del Paese. Temporali, piogge intense e un calo delle temperature caratterizzano questi giorni di metà agosto, ma il caldo non si è arreso e tornerà a farsi sentire già nel fine settimana.
Leggi anche: Maltempo in Puglia, 30 ore di allerta. Paura sulle coste salentine, dove una tromba d’aria si è avvicinata dal mare. Immagini spettacolari
Il ciclone, che ha colpito duramente soprattutto le regioni adriatiche e il Sud, è il protagonista assoluto di queste ore. Le correnti fresche che spirano da est e nord-est si scontrano con il calore residuo del mare, ancora scaldato dall’anticiclone africano che ha tenuto l’Italia sotto scacco per oltre un mese. Il risultato? Violenti rovesci, grandinate e un clima decisamente fresco per questo periodo dell’anno.
Il meteo per i prossimi giorni
Nella giornata di oggi, martedì 20 agosto, il maltempo continuerà a farsi sentire soprattutto su Romagna, Molise, Sicilia, Calabria e bassa Campania. Queste zone saranno ancora sotto l’influsso del ciclone, che si muove come una trottola impazzita sopra il Tirreno centrale, causando fenomeni estremi. Ma già da domani, mercoledì 21 agosto, il ciclone si sposterà verso est, liberando l’Italia e portando un progressivo miglioramento delle condizioni meteo, anche se al Sud e lungo il versante adriatico potrebbe ancora verificarsi qualche temporale residuo.
Con l’arrivo di giovedì 22 agosto, l’alta pressione tornerà a dominare il nostro cielo, riportando il sole e temperature più calde ovunque. Nel weekend, infatti, il termometro schizzerà nuovamente verso l’alto, con punte di 37°C a Taranto e Benevento, mentre Caserta, Ferrara, Foggia e Terni si fermeranno appena un grado sotto. Non raggiungeremo i picchi estremi di qualche settimana fa, ma sarà comunque un caldo intenso, perfetto per chiudere l’estate con un ultimo tuffo al mare.
Nuova perturbazione dopo il weekend
Dopo il weekend, però, una nuova perturbazione atlantica potrebbe riportare la normalità, con temperature nella media e qualche pioggia sparsa. Finalmente, sembra che l’estate torrida del 2024 abbia deciso di concederci una tregua, regalandoci un finale di stagione più dolce e meno soffocante.
Previsioni e tendenze nel dettaglio
Per oggi, martedì 20, al Nord si attende un tempo in miglioramento, mentre al Centro i temporali colpiranno soprattutto le zone adriatiche, lasciando il resto del territorio più sereno. Al Sud, invece, l’instabilità sarà protagonista, con piogge diffuse. Mercoledì 21, il Nord vedrà cieli sereni o poco nuvolosi, mentre il Centro avrà qualche nube ma senza fenomeni rilevanti. Al Sud, dopo gli ultimi temporali, arriverà finalmente il sole. Giovedì 22, infine, sarà una giornata all’insegna del bel tempo ovunque, con temperature in risalita, seppur non eccessive. Sul finire della settimana, il caldo tornerà protagonista, ma senza raggiungere i livelli record che ci hanno fatto soffrire durante questa estate infuocata.