La sera del 19 agosto porterà nei cieli la prima Superluna delle quattro previste per il 2024, tutte concentrate nella seconda metà dell’anno. Sarà la terza Luna piena delle quattro dell’estate, ma essendo la quarta dell’anno sarà considerata una “Luna Blu”, un termine legato alla rarità dell’evento.
Leggi anche: Com’è possibile che il Bayesian sia affondato: la spiegazione dell’esperto
La Luna sarà piena esattamente alle 20:26 di lunedì 19 agosto, circa 35 ore prima del suo passaggio al perigeo, ovvero il punto più vicino alla Terra, a una distanza di 360.198 km. Normalmente, la Luna si trova a una distanza media di oltre 384.000 km. Il termine “Superluna” non è scientifico, ma indica questa particolare coincidenza tra la Luna piena e il suo passaggio al perigeo, che la rende leggermente più grande e luminosa rispetto alla norma.
Ben 9 lune piene
Nel 2024 ci saranno nove Superlune in totale: quattro piene, come quella del 19 agosto, e cinque nuove, che però non sono visibili a occhio nudo. La durata di un ciclo lunare è di circa 29 giorni e mezzo, quindi di solito ci sono tre Lune piene per stagione. Quando ce n’è una quarta, la terza viene definita “Luna Blu”. Questo è un termine che deriva dalla tradizione anglosassone e sottolinea la rarità dell’evento, come nell’espressione “Once in a Blue Moon”.
Gianluca Masi, astrofisico e responsabile del Virtual Telescope Project, ha spiegato: «Si tratta di variazioni tutt’altro che eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all’evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato».
Come vederla gratuitamente
La Superluna del 19 agosto apparirà circa il 6% più grande e un po’ più luminosa rispetto alla media, anche se queste differenze sono difficili da percepire a occhio nudo. Si troverà tra le stelle della costellazione dell’Acquario, nella parte meridionale dello Zodiaco. Il momento ideale per osservarla sarà al suo sorgere o al tramonto, quando la luce residua del crepuscolo rende il paesaggio più visibile, creando un effetto ottico che fa sembrare il disco lunare più grande.
Il Virtual Telescope Project trasmetterà in diretta il sorgere della Superluna Blu sopra il Mar Tirreno il 19 agosto 2024, a partire dalle 21:30, e sarà possibile seguirlo gratuitamente sul loro sito web. Si vede gratuitamente collegandosi al sito https://www.virtualtelescope.eu.