Vai al contenuto

Venditti insulta una persona nel pubblico perché si lamenta, ma è disabile. Lui: “Non sono un mostro”

Pubblicato: 26/08/2024 14:42

Durante il concerto di Antonello Venditti a Barletta, nel suggestivo Fossato del Castello, quello che doveva essere un evento all’insegna della musica e del divertimento si è trasformato in un momento di grande imbarazzo e polemica. Durante l’esibizione, Venditti è stato disturbato da alcuni versi provenienti dal pubblico, che lo hanno visibilmente infastidito. Il cantautore ha reagito in maniera brusca e volgare, imitandone i versi e lanciando insulti verso la persona che credeva fosse responsabile: “Vieni qua se c’hai il coraggio, stron*o di mer*a,” ha urlato dal palco.
Leggi anche: Venditti, non si placano le polemiche. Parla il papà della fan disabile (VIDEO)

Tuttavia, la situazione ha preso una piega ancora più spiacevole quando uno steward è salito sul palco per informare Venditti che i versi provenivano in realtà da una ragazza in carrozzina, una giovane disabile che, a causa di un problema di salute, manifestava dei riflessi involontari. Nonostante i tentativi del pubblico di segnalare al cantante la situazione, Venditti ha continuato, affermando: “E ho capito. È un ‘ragazzo speciale’ che però deve imparare l’educazione. Non esistono ‘ragazzi speciali’, l’educazione è una cosa…”.

La reazione di Venditti ha suscitato immediatamente indignazione tra i presenti, molti dei quali si sono sentiti offesi dalla mancanza di sensibilità dimostrata dal cantautore in quel delicato momento. I genitori della giovane, nonostante l’evidente dolore, hanno scelto di non replicare, mantenendo la calma.

Dopo il concerto, lo stesso steward ha cercato di spiegare ai presenti che, spesso, per un artista è difficile comprendere la provenienza esatta dei suoni o vedere chiaramente chi è seduto in platea a causa delle luci intense e del volume elevato. Tuttavia, questa spiegazione non è stata sufficiente a placare le critiche. Sui social, il video dell’episodio, pubblicato dalla pagina “Barlett E AVEST”, ha scatenato un’ondata di commenti indignati, tra cui quello di una madre di un bambino disabile che ha dichiarato: “Io sono mamma di un bambino speciale, quest’uomo mi fa schifo. Al posto del pubblico, io mi sarei alzata e me ne sarei andata”.

Antonello Venditti, sui social, ha voluto chiarire il suo punto di vista: “Se ho sbagliato scusatemi ma è stato frutto del buio e dello stress di un concerto molto molto complicato e diverso da tutti gli altri. Mi metterei a piangere perché è giusto così, mi dispiace tantissimo. Dopo il concerto – ha spiegato Venditti su Facebook – ho fatto subito ammenda, i genitori hanno avuto i miei pass. Non sono un mostro, ho sbagliato perché nel buio non mi sono accorto di questa ragazza. Pensavo fosse una contestazione politica alla quale io sono abituato quindi ho risposto in maniera molto violenta“, ha spiegato il cantante. “Sono sconvolto, perché oltre agli attacchi politici che mi vengono da tutte le parti, arrivano anche attacchi che non mi merito. Tutti sanno quanto voglio bene ai ragazzi speciali”

L’episodio lascia un segno negativo su quella che doveva essere una serata di musica e condivisione, aprendo un dibattito sulla sensibilità e il rispetto che dovrebbero essere sempre presenti, soprattutto in contesti pubblici come un concerto.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 27/08/2024 12:34

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure