Vai al contenuto

Champions League 2024-2025: ecco gli avversari per le italiane

Pubblicato: 29/08/2024 11:57

La Champions League cambia volto con l’introduzione del nuovo girone unico, portando una ventata di novità nel calcio europeo. Il classico format con gruppi da quattro squadre sparisce. E fa spazio a una fase a campionato che vedrà tutte le squadre partecipanti contendersi la qualificazione agli ottavi in un’unica classifica generale. Oggi, 29 agosto, alle 17.40 circa i nuovi sorteggi. Saranno trasmessi su Sky Sport 24 e streaming su NOW, skysport.it, la pagina YouTube di Sky Sport e tutti i canali online ufficiali dell’Uefa. Cinque le italiane protagoniste della maggiore competizione europea per club, in ordine di piazzamento nello scorso campionato: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e la sorpresa Bologna.
Leggi anche: Nancy Dell’Olio ricorda l’amato Eriksson: “Scelgo di ricordare i bei momenti”

Il sorteggio si svolgerà tramite un software, che accoppierà ogni squadra con due avversarie da ognuna delle quattro fasce. In questo modo, ogni club affronterà otto avversarie diverse, quattro in casa e quattro in trasferta. Le partite saranno otto, rispetto alle sei del vecchio format. I punti accumulati andranno a formare la classifica unica che determinerà il destino delle squadre.

Le date della nuova Champions

Le date
Fase campionato Prima giornata: 17–19 settembre 2024. Seconda giornata: 1/2 ottobre 2024. Terza giornata: 22/23 ottobre 2024. Quarta giornata: 5/6 novembre 2024. Quinta giornata: 26/27 novembre 2024. Sesta giornata: 10/11 dicembre 2024. Settima giornata: 21/22 gennaio 2025. Ottava giornata: 29 gennaio 2025.
Fase finale
Spareggi: 11/12 e 18/19 febbraio 2025. Ottavi di finale: 4/5 e 11/12 marzo 2025. Quarti di finale: 8/9 e 15/16 aprile 2025. Semifinali: 29/30 aprile e 6/7 maggio 2025. Finale: 31 maggio 2025 a Monaco di Baviera

Il nuovo regolamento

Le prime otto classificate accederanno direttamente agli ottavi di finale. Le squadre che si posizioneranno tra il 9° e il 24° posto dovranno invece passare dagli spareggi a eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno. Chi uscirà vittorioso dagli spareggi completerà il tabellone degli ottavi, mentre chi perderà verrà eliminato dalla competizione senza retrocedere in Europa League.

Il calendario della fase campionato si estenderà da settembre a gennaio, con le partite distribuite su tre giorni: martedì, mercoledì e giovedì. In queste giornate, la Champions League sarà protagonista assoluta, senza altre competizioni a fare da concorrenza.

Questa rivoluzione nella formula della Champions League promette di regalare emozioni e sorprese, con un format che garantisce maggiore equilibrio e sfide inedite tra le squadre più forti d’Europa.

Rivoluzione anche nella grafica e nell’inno

Con il lancio del nuovo format, la Uefa ha presentato ‘Kick of Light’, la nuova brand identity della competizione, che include una rielaborazione dell’iconico Starball e delle immagini che lo accompagnano. Queste sono solo alcune delle modifiche, tra le quali spicca la nuova grafica dello stadio con le iconiche stelle a fare da copertura. Kick of Light si ispira alle caratteristiche di un prisma che scompone la luce bianca che lo attraversa in una serie infinita di colori. Lo Starball e la copertura stellata dello stadio nella grafica sono in vetro e i colori si muovono in modo giocoso intorno ai bordi delle stelle, rappresentando l’insieme dei club che partecipano alla fase campionato. Mentre l’identità del marchio si è evoluta, elementi iconici come il logo sono rimasti invariati.

Il nuovo brand presenta anche una ri-registrazione leggermente rifinita dell’inno della Champions League, uno dei più noti nel mondo dello sport e dello spettacolo. Il compositore originale, Tony Britten, ha migliorato l’orchestrazione e ha registrato nuovamente la musica con un’orchestra selezionata e il coro di fama internazionale Tenebrae.

Con chi si scontreranno le italiane

Inter e Juventus dovranno affrontare il Manchester City, campione in carica, tra gli otto avversari assegnati loro nel sorteggio di Montecarlo.

L’Inter giocherà contro il Manchester City all’Etihad Stadium, mentre la Juventus affronterà i Citizens a Torino. Oltre al Manchester City, l’Inter avrà come avversari Lipsia, Arsenal, Bayer Leverkusen, Stella Rossa, Young Boys, Monaco e Sparta Praga. Questo sorteggio promette partite complesse per i nerazzurri

Anche il Milan e l’Atalanta si trovano di fronte a sfide importanti. Il Milan affronterà tra i suoi otto avversari il Real Madrid in trasferta e il Liverpool in casa, due tra i club più titolati e prestigiosi al mondo. L’Atalanta, invece, dovrà vedersela con le grandi di Spagna, il Real Madrid a Bergamo e il Barcellona al Camp Nou, in un doppio impegno che si preannuncia particolarmente difficile ma affascinante.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 30/08/2024 11:25