Nel pomeriggio di ieri, 29 agosto, una scena degna di un film d’azione ha animato le strade di Siracusa. I protagonisti sono due poliziotti fuori servizio, padre e figlia. Uno è a disposizione della caserma di Siracusa e l’altra a Salerno. Entrambi si trovavano nei pressi di via Tisia quando hanno assistito a un furto in diretta. Un uomo, con un gesto fulmineo, ha rubato uno zaino appoggiato sullo specchietto retrovisore di una moto parcheggiata. Il proprietario, distratto da una telefonata, non si è accorto di nulla.
Leggi anche: Siracusa, falciato da un’auto mentre attraversa sulle strisce pedonali
La dinamica dei fatti
I due agenti non hanno esitato un attimo. Con prontezza hanno inseguito il ladro, bloccandolo poco dopo. Il malvivente, un cinquantatreenne già noto per reati simili, non ha avuto scampo. L’arresto è stato immediato, e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, l’uomo è finito agli arresti domiciliari.
Lo zaino rubato, contenente documenti importanti e 160 euro, è tornato nelle mani del legittimo proprietario, visibilmente sollevato. Ma non è finita qui: durante la perquisizione, gli agenti hanno trovato un paio di occhiali da sole, anch’essi rubati in un altro colpo il 20 agosto. Anche questi sono stati restituiti al loro proprietario.