Pubblicato: 02/09/2024 16:27
l maltempo in Italia si sta estendendo anche al sud, e per la giornata di martedì 3 settembre è stata emessa un’allerta meteo gialla dalla Protezione Civile in diverse regioni del centro-sud. Questa allerta riguarda principalmente il rischio di temporali, fenomeni idraulici e idrogeologici, a causa dell’arrivo di flussi di aria fresca che stanno causando instabilità meteorologica su molte aree del Paese.
Leggi anche: Meteo, è rivoluzione: otto città a rischio soffocamento. Cosa succede
Leggi anche: Previsioni meteo di Giuliacci: “Caldo fino al 4 settembre, poi cambia tutto”
Regioni e settori a rischio:
- Abruzzo: Bacino dell’Aterno, Marsica, Bacino Alto del Sangro
- Basilicata: Diverse aree tra cui Basi-A2, Basi-A1, Basi-E2, Basi-D, Basi-E1, Basi-C, Basi-B
- Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale, Versante Tirrenico Centro-settentrionale, Versante Jonico Settentrionale
- Campania: Basso Cilento, Alto Volturno e Matese, Piana Campana, Napoli, Isole e Area Vesuviana, Alta Irpinia e Sannio, Tanagro, Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele, Piana Sele e Alto Cilento
- Lazio: Appennino di Rieti, Bacino del Liri, Bacini Costieri Sud, Aniene
- Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea
- Puglia: Basso Ofanto, Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Tavoliere – Bassi Bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Adriatica, Salento, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno
- Sardegna: Bacini Flumendosa – Flumineddu, Campidano, Bacino del Tirso
Previsioni meteo per domani, 3 settembre:
- Nord Italia: Previste nubi compatte su Alpi e Prealpi, con piogge e temporali specialmente in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Le nubi si estenderanno anche ai rilievi appenninici.
- Centro Italia: Nubi intense e temporali locali al mattino su bassa Toscana, Lazio e rilievi dell’Abruzzo, con un miglioramento previsto nel corso della giornata.
- Sud Italia: Temporali nella notte e al mattino su Molise e nord Puglia, con estensione delle piogge alle aree tirreniche della Campania e Sicilia occidentale, dove i fenomeni potranno essere particolarmente intensi. Piogge sparse anche in Basilicata e Puglia, ma in attenuazione entro sera.
Continua a leggere su TheSocialPost.it
Ultimo Aggiornamento: 03/09/2024 10:09