Vai al contenuto

Previsioni meteo di Giuliacci: “Caldo fino al 4 settembre, poi cambia tutto”

Pubblicato: 03/09/2024 10:07
previsioni meteo Giuliacci settembre

Dopo un agosto trascorso in apnea dalla maggior parte degli italiani, tutti si attendono la fine del caldo torrido. Ed effettivamente la situazione meteorologica sul nostro Paese è destinata presto a cambiare. La conferma arriva dal meteorologo Mario Giuliacci che, intervistato da Fanpage, spiega quando sparirà la cappa di afa e dove arriveranno forti piogge e temporali.
Leggi anche: Italia nella morsa del caldo afoso: bollino rosso in tre città. Picchi di calore ancora dal 29 agosto
Leggi anche: Bomba d’acqua a Roma: pioggia, vento forte e strade allagate

L’ondata di caldo andrà avanti su tutta l’Italia fino a mercoledì 4 settembre, poi non solo le temperature si abbasseranno ma ci saranno piogge e temporali, anche abbondanti, su gran parte del Paese, che potrebbero essere accompagnate da grandinate e nubifragi. – spiega Mario Giuliacci – Secondo molti questa estate è stata più calda di quella del 2023. Ma si tratta in realtà di una percezione più fisiologica che oggettiva. Il motivo è presto detto: nel 2024 i 34 gradi sono stati superati una trentina di volte, e ugualmente l’anno passato ma in tre ondate distinte. Ciò significa che nel 2023 tra una ondata e l’altra c’è stato un po’ di respiro, mentre quest’anno i 34 gradi sono stati raggiunti dal 7 luglio al 31 agosto, ossia per 54 giorni consecutivi. Dunque, dal punto di vista fisiologico quest’ultima ondata è stata troppo lunga, ma non la più calda in assoluto”.

Le previsioni meteo di Giuliacci per l’inizio di settembre

“Il caldo andrà avanti su tutta l’Italia fino al 4 settembre. – precisa poi Giuliacci – Più intenso al Centro-Sud, dove saremo ancora con temperature tra i 32 e i 35 gradi, meno al Nord, dove oscilleranno intorno ai 30. Da giovedì 5 poi le temperature scenderanno ovunque, fino a portarsi entro l’8 settembre intorno o sotto i 30 gradi al Centro-Nord e questo per una decina di giorni. Non escludo comunque che ci siano altre ondate di caldo a settembre, ma non ne sono previste altre almeno nella prima decade”.

Secondo Mario Giuliacci, dunque, “ci saranno rovesci e temporali dal 5 al 10 settembre, anche forti. Al Centro-Nord prevediamo rovesci il 5, l’8, il 9 e il 10 settembre, anche forti, al Sud il 4, 6, 8, 9, 10, 11 settembre. Siccome il suolo è ancora rovente, dobbiamo aspettarci che insieme alla pioggia ci siano eventi meteo estremi, come grandinate e nubifragi. Sarà colpito tutto il Settentrione, e in particolare l’Emilia-Romagna, il Veneto, il Piemonte e dal levante ligure fino alla Campania”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2024 13:17