La capitale si è appena ripresa dai danni del violento nubifragio di martedì scorso – tra alberi caduti, strade e metropolitane allagate e i fulmini che hanno persino colpito l’Arco di Costantino – quando questa mattina è stata nuovamente investita da un temporale. Fulmini e tuoni hanno accompagnato le prime intense precipitazioni attorno alle 5.00 del mattino. Dopo un paio d’ore di tregua, dalle 7.00 si sono verificati nuovi violenti scrosci di pioggia. Al momento, non si registrano danni o disagi significativi.
Leggi anche: Milano, violenti temporali e vento forte: ma è allerta arancione per allagamenti e danni in tutta la Lombardia
Previsioni meteo: attese schiarite nel pomeriggio
Le previsioni meteorologiche per oggi, giovedì 5 settembre, indicano un progressivo miglioramento del tempo su Roma. A partire dalla tarda mattinata, sono attese schiarite e il sole potrebbe fare la sua comparsa tra le nuvole. Tuttavia, si segnala un brusco calo delle temperature dovuto alla prima vera rottura dell’estate, con valori che oscilleranno tra i 27° e i 19° gradi.
La Protezione Civile della Regione Lazio ha emesso un bollettino di allerta meteo giallo per la giornata di oggi, a causa delle potenziali criticità idrogeologiche provocate dai temporali. È quindi raccomandata prudenza per possibili allagamenti e smottamenti in alcune aree della città e della regione.
La situazione, tuttavia, dovrebbe migliorare rapidamente nel corso delle prossime ore, restituendo una maggiore stabilità meteorologica alla capitale.