Una giornata dal clima incerto, quella di domenica 8 settembre. Con l’Italia divisa in varie fasce, ognuna caratterizzata da un meteo diverso. Attenzione, dunque, sopratutto per chi dovesse mettersi in viaggio per raggiungere una meta lontana. Cosa ci aspetta di preciso? Al Nord, la situazione appare decisamente critica. Piemonte, Lombardia, Liguria ed Emilia-Romagna saranno colpite da temporali violenti accompagnati da forti raffiche di vento, che potrebbero superare i 70 km/h. Le temperature si manterranno fresche, oscillando tra i 15°C e i 22°C, con piogge intense e localmente anche grandinate. La Liguria e la fascia prealpina della Lombardia rischiano di vedere accumuli di pioggia superiori ai 50 mm in poche ore, aumentando il rischio di allagamenti e frane nelle aree più vulnerabili.
Leggi anche: Ivan Zamparini accoltella i genitori e tenta il suicidio: “Al padre decine di colpi all’addome”
Nel Centro Italia, Toscana e Lazio affronteranno un peggioramento significativo del meteo, con piogge abbondanti e temporali in particolare nelle zone costiere e nelle aree interne. Le temperature qui saranno più miti rispetto al Nord, con valori che oscilleranno tra i 18°C e i 25°C. Le precipitazioni potrebbero accumulare fino a 40-50 mm in alcune aree, con possibili disagi alla viabilità e alle infrastrutture. Situazione più stabile, invece, in Umbria e Marche, con fenomeni meteo meno severi: non si escludono piogge leggere.
Spostandosi al Sud Italia, la situazione meteorologica sarà più tranquilla rispetto al Nord e al Centro. Il caldo sarà ancora protagonista, con picchi di oltre 35°C nelle zone interne dalla Puglia alla Sicilia. Saranno gli ultimi attimi di gran caldo prima della rinfrescata di lunedì.