Diversi interventi sono in corso in Toscana a causa del maltempo che ha colpito varie province della regione. In particolare, le zone di Pietrasanta e Viareggio stanno affrontando seri disagi a causa di allagamenti e cadute di alberi. Tra gli interventi più significativi, il sottopasso ferroviario pedonale di collegamento fra terminal bus e centro città a Pietrasanta è stato chiuso per allagamento fino al tardo pomeriggio.
Leggi anche: Vento a 50 nodi, traffico del porto bloccato dal Libeccio
L’ondata di maltempo, caratterizzata da un intenso sistema temporalesco, ha attraversato le province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze, portando con sé forti precipitazioni, raffiche di vento e locali grandinate. Impressionante il numero di fulmini registrati in sole due ore: ben 2000 scariche elettriche hanno colpito questa vasta area.
A Borgo a Mozzano, nella provincia di Lucca, si segnala una pioggia particolarmente intensa, con 53 millimetri di acqua caduti in un’ora. Questo fenomeno ha causato allagamenti e difficoltà nella viabilità locale.
Le previsioni per le prossime ore indicano il transito del sistema frontale della perturbazione, che interesserà progressivamente anche le zone centro-settentrionali della Toscana, per poi estendersi al resto della regione.
L’allerta meteo, inizialmente di colore giallo per alcune aree, è stata estesa a livello arancione su tutta la Toscana, segno che le condizioni climatiche potrebbero peggiorare ulteriormente, portando con sé altri rischi per la popolazione e la viabilità.
Le autorità raccomandano la massima prudenza e invitano i cittadini a seguire gli aggiornamenti ufficiali.