Emergenza a Livorno nella giornata di giovedì 12 settembre. Il traffico del porto cittadino, uno dei più importanti d’Italia, è stato infatti bloccato a causa del maltempo. Come segnala l’Avvisatore Marittimo del porto, si sono registrate raffiche da 30 nodi di vento di Libeccio, salite a 40 intorno alle 10:30, con punte anche di 45-50 nodi, che hanno reso praticamente impossibile l’ingresso in sicurezza delle grandi navi.
Leggi anche: Maltempo: bufere, vento a cento km l’ora, alberi caduti e allerta meteo
Cosa sta succedendo al porto di Livorno
Nel porto di Livorno sono entrati soltanto i traghetti Cruise e Moby Fantasy, provenienti dalla Sardegna e poi ripartiti per Olbia. Tutto bloccato, invece, il traffico per la Corsica: saltata la corsa per l’isola di Capraia, mentre la nave da crociera Norvegian Escape, che sarebbe dovuta entrare stamani in porto, non ha potuto attraccare, dovendo optare per il porto dell’isola d’Elba.
Praticamente bloccato anche il traffico commerciale, con numerose navi in attesa nella rada di Livorno. Ma l’emergenza non è finita perché le previsioni meteo segnala un lieve peggioramento nel primo pomeriggio. Domani il vento dovrebbe finalmente girare a Nord-est, riducendosi a 10 -15 nodi.