Torna la paura a Campi, vicino Firenze. Nel pomeriggio di domenica 8 settembre le forti piogge cadute sulla cittadina hanno subito riportato la mente al 2 novembre del 2023, quando prima le acque del Bisenzio iniziarono a tracimare nelle strade del centro e poi la Marina ruppe gli argini all’altezza di villa Montalvo, inondando praticamente tutta la città.
Leggi anche: Meteo, previsioni per domenica 8 settembre: l’Italia divisa in due tra caldo e maltempo
Campi di nuovo in ginocchio dopo il nubifragio
Diverse strade di Campi si sono allagate in pochissimi minuti: da via Magenta a via Boito, da via Rossini a via Ponchielli passando per via Donizzetti e via Verdi, già colpite duramente nel novembre scorso. E, poi via Tesi, Mentana, Castronella, Cilea, Giusti, San Lorenzo, San Martino e anche alcune strade di Santa Maria.
Tutta colpa della rete fognaria, sostengono gli esperti, troppo piccola per ricevere i così tanti millilitri d’acqua caduti in breve tempo. Inevitabile dunque l’allagamento di cantine, garage e dei primi piani di alcune abitazioni. Per fortuna molti abitanti di Campi, soprattutto giovani, sono intervenuti per sbloccare i tombini e far defluire l’acqua dalle strade.
“Ciò che è accaduto a Campi nel pomeriggio è successo pure a Livorno, Sesto e Calenzano. Qui ovviamente la preoccupazione e l’esasperazione sono più alte. Ma siamo presenti e pronti: sul territorio ci sono i tecnici di Publiacqua, le squadre di Protezione civile e in arrivo anche quelle della Città Metropolitana” ha dichiarato il sindaco di Campi, Andrea Tagliaferri, in un video pubblicato sui social.