Un dramma familiare si è consumato oggi, lunedì 9 settembre, a Ravenna, dove un uomo di 78 anni, Enzo Giardi, ha annegato la moglie, Piera Ebe Bertini, di 77 anni, nella vasca da bagno del loro appartamento in via Colombo Lolli. Dopo l’omicidio, Giardi ha chiamato le forze dell’ordine, autodenunciandosi e raccontando quanto accaduto. I carabinieri e i sanitari del 118 sono giunti rapidamente sul posto, ma per la donna non c’è stato nulla da fare.
Leggi anche: Omicidio Vitalina Balani, c’è la svolta: una nuova perizia potrebbe spostare l’orario della morte
Piera Ebe Bertini soffriva da tempo di una grave patologia neurodegenerativa, e il marito si prendeva cura di lei da anni, senza volerla affidare a una struttura specializzata. Dalle prime ricostruzioni, sembra che l’uomo temesse di non riuscire più a occuparsi della moglie malata, motivo che potrebbe averlo spinto a compiere il gesto tragico. Dopo aver riempito la vasca, ha adagiato la donna vestita nell’acqua, causandone l’annegamento.
I carabinieri, giunti sul posto, hanno trovato l’uomo ancora vicino al corpo della moglie. Sul luogo sono intervenuti anche il medico legale e la scientifica per effettuare i primi rilievi e l’esame esterno del corpo. La Procura ha disposto l’autopsia per accertare le circostanze esatte della morte. Giardi è stato condotto in caserma per essere interrogato dal pubblico ministero di turno.