Vai al contenuto

Meteo, torna il caldo per 24-36 ore: da giovedì temperature in calo di 15 gradi

Pubblicato: 10/09/2024 10:17
meteo temperature calo 15 gradi

Nei giorni scorsi una forte ondata di maltempo ha spezzato l’afa agostana che opprimeva l’Italia da settimane. Nelle prossime ore, però, sul nostro Paese torneranno il caldo e il sole. “Si tratterà di una fase interciclonica, un’effimera tregua dal maltempo, a cui farà seguito una fase autunnale con maltempo e forte calo termico, fino a 15 gradi in meno”, spiega però il meteorologo Lorenzo Tredici de iLMeteo.it.
Leggi anche: Meteo, previsioni per domenica 8 settembre: l’Italia divisa in due tra caldo e maltempo

Il ciclone che ci ha flagellato fino a ieri ormai si è spostato sui Balcani. Ma un secondo ciclone sta per raggiungere il Mediterraneo dalla Scozia: a iniziare da mercoledì sera in Italia arriverà dunque l’autunno. In queste 24-36 ore però il cielo sereno favorirà picchi temperature di 31 gradi a Roma, 30 gradi a Latina e Napoli, con punte di 33 gradi al Sud. Anche in Pianura Padana si toccheranno nuovamente i 28-29 gradi.

Le previsioni meteo per giovedì 12 e venerdì 13 settembre

Giovedì 12 settembre cambierà tutto. Un vero e proprio anticipo di autunno si farà sentire su tutto il Centro-Nord, con un calo sensibile delle temperature massime: Milano 23 gradi, Torino 22, Venezia 21 e Roma sotto i 25. Piogge intense sono attese su gran parte del Centro-Nord e dalla serata anche su Campania e Basilicata.

Nella giornata di venerdì 13 settembre, sia le temperature minime che quelle massime crolleranno in modo ancora più netto. Si registreranno 19 gradi a Roma, Milano e Torino, 14 gradi a Venezia e 13 a Bologna. Il freddo vero infine farà capolino sulle Alpi, con neve fino a 1500-1800 metri.

Continua a leggere su TheSocialPost.it