Nei giorni scorsi una forte ondata di maltempo ha spezzato l’afa agostana che opprimeva l’Italia da settimane. Nelle prossime ore, però, sul nostro Paese torneranno il caldo e il sole. “Si tratterà di una fase interciclonica, un’effimera tregua dal maltempo, a cui farà seguito una fase autunnale con maltempo e forte calo termico, fino a 15 gradi in meno”, spiega però il meteorologo Lorenzo Tredici de iLMeteo.it.
Leggi anche: Meteo, previsioni per domenica 8 settembre: l’Italia divisa in due tra caldo e maltempo
Il ciclone che ci ha flagellato fino a ieri ormai si è spostato sui Balcani. Ma un secondo ciclone sta per raggiungere il Mediterraneo dalla Scozia: a iniziare da mercoledì sera in Italia arriverà dunque l’autunno. In queste 24-36 ore però il cielo sereno favorirà picchi temperature di 31 gradi a Roma, 30 gradi a Latina e Napoli, con punte di 33 gradi al Sud. Anche in Pianura Padana si toccheranno nuovamente i 28-29 gradi.
Le previsioni meteo per giovedì 12 e venerdì 13 settembre
Giovedì 12 settembre cambierà tutto. Un vero e proprio anticipo di autunno si farà sentire su tutto il Centro-Nord, con un calo sensibile delle temperature massime: Milano 23 gradi, Torino 22, Venezia 21 e Roma sotto i 25. Piogge intense sono attese su gran parte del Centro-Nord e dalla serata anche su Campania e Basilicata.
Nella giornata di venerdì 13 settembre, sia le temperature minime che quelle massime crolleranno in modo ancora più netto. Si registreranno 19 gradi a Roma, Milano e Torino, 14 gradi a Venezia e 13 a Bologna. Il freddo vero infine farà capolino sulle Alpi, con neve fino a 1500-1800 metri.