Quella che doveva essere una puntata scoppiettante di Cartabianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer su Rete 4, si è trasformata di colpo in un giallo. Con l’ospite Maria Rosaria Boccia che alla fine non ha fatto capolino come invece da programma. E la conduttrice, imbarazzata, che si è trovata dover spiegare cosa stesse succedendo agli spettatori: “Non siamo sicuri parteciperà perché poco fa ci ha detto che non se la sente, che vuole prendere del tempo e vuole discutere con la nostra redazione. Ci chiede di prendere in considerazione l’ipotesi di spostare l‘intervista alla prossima settimana”.
Leggi anche: Meloni invita Draghi nei prossimi giorni a Palazzo Chigi: “Confronto sul futuro dell’Europa”
Tra le ricostruzioni emerse in rete nei minuti subito successivi c’è quella del Giornale, che ha scritto di una Boccia che si sarebbe improvvisamente trincerata in camerino. “A meno di un’ora dall’inizio del programma, infatti, è giunta voca che la donna al centro del caso che ha portato alle dimissioni Gennaro Sangiuliano dal ministero della Cultura abbia avuto alcune remore sulla sua partecipazione e, in particolare, sulle domande che le potrebbero essere poste nel corso della trasmissione da alcuni ospiti presenti in studio”.
Boccia non ha ancora comunicato ufficialmente la propria decisione, con Berlinguer che nel frattempo ha portato avanti il programma, in attesa di una delucidazione, confrontandosi con Mauro Corona, volto storico del programma. Nel frattempo sui social sono rimbalzate teorie di ogni tipo: per qualcuno l’ospite avrebbe avuto paura, temendo di finire al centro di un fuoco di domande scomode, per altri ci sarebbero state pressioni esterne per evitare che facesse capolino e rivelasse altri dettagli della vita privata sua e dell’ex ministro Sangiuliano.