Vai al contenuto

Autunno alle porte, da giovedì temperature a picco in Italia

Pubblicato: 11/09/2024 08:21
autunno giovedì temperature picco


Arriva l’autunno in Italia. Da giovedì 12 settembre, una nuova perturbazione porterà sul nostro Paese maltempo e un brusco calo delle temperature. Oltre alla pioggia, la prima neve si farà vedere in montagna. I nubifragi dei giorni scorsi sono stati dunque soltanto un anticipo di quello che accadrà nelle prossime ore con l’arrivo del cosiddetto ‘ciclone d’autunno’.
Leggi anche: Meteo, previsioni per domenica 8 settembre: l’Italia divisa in due tra caldo e maltempo

Cosa succede da giovedì

Già a partire dalla serata di oggi, mercoledì 11 settembre, il cambiamento meteorologico si farà sentire: le condizioni meteo peggiorano a Nord, con pioggia e temporali previsti nelle zone alpine e prealpine. Poi, da giovedì, il maltempo si estenderà al Centro e al Sud, con pioggia intensa e rischio di nubifragi accompagnati da raffiche di vento freddo.

Venerdì 13 settembre, il maltempo si sposterà ancora verso Sud. Mentre al Nord non è escluso l’arrivo della neve sulle Alpi a partire dai 1600 metri di quota. Poi, nel fine settimana, le perturbazioni si prenderanno una piccola pausa, anche se le temperature resteranno basse.

Giovedì è in arrivo la prima perturbazione autunnale contenente aria fredda, proveniente dal Nord Europa. Colpirà soprattutto le regioni nordorientali, quelle centrali e la Sardegna. – spiega Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, all’Adnkronos – Poi, venerdì, tutto il Centro-Sud, la Sicilia e ancora il Friuli Venezia Giulia e il Triveneto. Oltre alla neve, in montagna arriva anche il freddo dopo una delle estati più calde. Si passerà, venerdì, dai 15 gradi a 1.500 metri ai 2 gradi sulle Alpi orientali: il rimescolamento della massa d’aria sarà repentino”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it