Altra giornata nera in Italia, e in particolare a Roma, per viaggiatori e pendolari quella di mercoledì 11 settembre. Poco prima delle 6.30 di mattina, si è verificato un guasto alla linea ferroviaria tra Roma-Prenestina e Roma-Termini. Il nodo ferroviario della Capitale è così andato in tilt e la circolazione dei treni risulta fortemente rallentata. Ancora in corso l’intervento del personale tecnico per risolvere il problema.
Leggi anche: Sciopero treni dell’8 e 9 settembre: Italia a rischio paralisi, ecco le fasce garantite
Al momento, i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 20 minuti. Ritardi anche superiori ad un’ora, invece, per i treni dell’Alta Velocità fra Roma e Napoli, ‘dirottati’ temporaneamente sulla linea convenzionale via Cassino.
Tutti i ritardi provocati dal guasto ferroviario di Roma
A risentire maggiormente dei disagi è il treno FR 9520 Napoli Centrale (7:45) – Milano Centrale (12.50) oggi non ferma a Roma Termini. I passeggeri diretti a Roma Termini possono proseguire da Roma Tiburtina con il treno FR 9401 Venezia Santa Lucia (5:26) – Roma Termini (9:28); I passeggeri in partenza da Roma Termini e diretti a: Firenze Santa Maria Novella e Bologna Centrale AV possono utilizzare il treno FR 9308 Roma Termini (9:25) – Torino Porta Nuova (14:20); Milano Centrale possono utilizzare il treno FR 9620 Benevento (7:13) – Milano Centrale (12:24).
Il guasto sulla linea a Roma sta provocando disagi anche sulla linea Roma-Viterbo, per un danno registrato ad Anguillara verso le 6:45. Il rischio è quello di trovarsi con treni Regionali che possono subire limitazioni di percorso, cancellazioni e registrare un maggior tempo di percorrenza fino a 60 minuti.