Il Paese più ricco d’Europa cerca lavoratori. Vuoi lavorare all’estero? Questo paese in Europa potrebbe essere la migliore destinazione. Ecco le professioni più ricercate e cosa serve per traslocare. Se non sei soddisfatto del tuo lavoro, dal punto di vista della carriera, ma soprattutto del guadagno, potresti pensare alla possibilità di trasferirti in un altro Paese. Se consideri questa possibilità, devi stare molto attento a scegliere la destinazione migliore: in questo senso, sul portale Eures – che rappresenta un punto d’incontro tra offerte di lavoro provenienti dai vari paesi dell’Unione Europea e lavoratori qualificati – sono disponibili diversi annunci, alcuni dei quali riguardano anche professioni esercitabili senza diploma di qualifica. A questo proposito, ad oggi sono 2.810 gli annunci di lavoro in Lussemburgo, che le statistiche ci dicono essere uno dei paesi più ricchi d’Europa, in grado di offrire ottime prospettive di guadagno (anche se, ovviamente, anche il costo della vita è molto alto). La buona notizia è che per andare a lavorare in Lussemburgo non servono chissà quali procedure: per soggiorni superiori a 3 mesi non è richiesto il visto, ma piuttosto un “certificato di registrazione” che viene rilasciato dal Comune del Lussemburgo in cui verrà trasferita la residenza. Rispondere ad uno dei tanti annunci disponibili sul portale Eures potrebbe essere il primo passo per avviare una carriera gratificante all’estero, in uno dei paesi con una migliore qualità di vita e ottime opportunità di guadagno. Ma quali lavoratori cercano in particolare?
Leggi anche: Torna Mario Giordano, l’urlo all’inizio di “Fuori dal coro”: “Era una menzogna!”
Come ci si potrebbe aspettare, il Lussemburgo – un piccolo stato al confine con Francia, Belgio e Germania – è uno dei paesi più ricchi d’Europa, e quindi uno dei migliori in cui lavorare e vivere. Basti pensare che lo stipendio medio in Lussemburgo è di 73.418 euro all’anno. In media, considerando 12 mesi all’anno, significa circa 6.118 euro al mese, mentre il salario minimo è di 2.570,93 euro per un lavoratore non qualificato, 3.085,11 euro per quello qualificato. Nel dettaglio, si considerano lavoratori qualificati coloro che soddisfano almeno una delle condizioni imposte dalla normativa nazionale, come ad esempio possedere un certificato adeguato per la professione esercitata o che hanno compiuto almeno 10 anni di pratica professionale. Ma non è solo l’alto stipendio a rendere il Lussemburgo così attraente: bisogna tenere conto che è anche complicato diventare disoccupati. Qui, infatti, si registra il tasso di disoccupazione più basso dell’intera Eurozona, scrive Money.it. Ovviamente quando ci si trasferisce in Lussemburgo è consigliabile avere una certa padronanza della lingua, che, pur non essendo un requisito essenziale per tutte le offerte di lavoro sul portale Eures, è comunque un elemento questo non dovrebbe essere sottovalutato. Nel dettaglio, in Lussemburgo si parlano tre lingue: il francese è la lingua ufficiale dell’amministrazione, quindi è consigliabile conoscerla. Poi c’è anche il tedesco e il lussemburghese, ma molti parlano anche l’inglese. Se pensi di avere le competenze linguistiche per muoverti senza alcuna difficoltà, allora devi sapere come farlo.
Come previsto, facendo parte dell’UE, non è richiesto passaporto o visto: tuttavia, per soggiorni superiori a 3 mesi, si deve presentare la dichiarazione di arrivo e ottenere un certificato di registrazione. Entrambe le procedure dovranno essere effettuate nel Comune in cui viene spostata la residenza. Il certificato di registrazione viene rilasciato immediatamente. Basta infatti avere con sé il passaporto o la carta d’identità in corso di validità e rispettare le seguenti condizioni:
► Svolgere un’attività lavorativa, sia come dipendente che come lavoratore autonomo, o in alternativa essere iscritto presso un istituto scolastico accreditato per seguire un corso di studi o di formazione professionale;
► Avere risorse sufficienti per sé e per i familiari per vivere senza gravare sull’assistenza sociale. A questo proposito è necessaria anche una polizza assicurativa sanitaria. Sul portale Eures sono presenti quasi 3.000 annunci relativi al Lussemburgo per i profili professionali più diversi. Sono quindi ricercati lavoratori qualificati e non solo, tanto che ci sono professioni in cui non solo non è necessario il diploma, ma in cui non è nemmeno espressamente richiesta la conoscenza della lingua francese (seppure sia pur sempre un elemento che inevitabilmente favorire un candidato). A questo proposito, tra i vari posti vacanti che rispondono a queste caratteristiche figurano quelli legati alle professioni di meccanico, elettricista, gommista, idraulico e muratore. Naturalmente ci sono anche offerte di lavoro per figure professionali più specializzate: ad esempio tecnici edili, ingegneri informatici, tecnici di supporto alle stazioni e persino ingegneri paesaggisti.