La nuova manovra economica del governo per il 2025 è in dirittura d’arrivo. Un percorso complesso e pieno di iinsidie, quello che hanno dovuto affrontare i membri dell’esecutivo. I fondi a disposizione erano limitati ed è stato necessario operare scelte oculate. Nonostante questo, le proposte introducono diverse novità per sostenere famiglie, lavoratori e pensionati. Vediamo le principali novità inserite nella manovra.
Bonus Mamme Esteso alle Partite Iva
Il bonus mamme, inizialmente previsto solo per le lavoratrici dipendenti, verrà esteso anche alle partite Iva. Questa misura prevede l’esonero contributivo per le madri con almeno due figli sotto i 10 anni, migliorando il sostegno anche per le lavoratrici autonome.
Taglio Irpef e Cuneo Fiscale
Per il 2025, sarà confermato il taglio dell’Irpef per i redditi più bassi e il rinnovo del taglio del cuneo fiscale per i lavoratori con redditi fino a 35 mila euro, al fine di alleggerire il carico fiscale e aumentare il potere d’acquisto.
Modifiche alle Pensioni
Il governo ha deciso di abbandonare Quota 41 ma prevede modifiche a Quota 103, con finestre di uscita più lunghe. Inoltre, i dipendenti pubblici potranno optare per restare in servizio fino ai 70 anni, mentre si valuta anche un intervento sul TFR per semplificarne il trasferimento sui fondi pensione.
Sostegno alle Assunzioni e Flat Tax
Per incentivare le assunzioni a tempo indeterminato, sarà confermata per il 2025 la super deduzione al 120% dei contributi. Si discute inoltre un possibile ampliamento della flat tax per gli autonomi, ma le risorse per questa misura sono limitate.