Vai al contenuto

Milano, treno deragliato: chi è il macchinista eroe che ha evitato il disastro

Pubblicato: 14/09/2024 08:55

Ieri mattina, un grave incidente ferroviario ha coinvolto il treno regionale 2411 Milano-Domodossola e due treni merci nei pressi di via Pallanza a Milano, vicino alla stazione di Greco Pirelli. Le prime indagini degli investigatori si concentrano sul funzionamento della segnaletica e su possibili problemi elettrici legati ai sensori dei semafori.
Leggi anche: Milano, treno esce dai binari: 3 feriti

Secondo i primi accertamenti, uno dei due treni merci si sarebbe fermato su uno svincolo, con la coda del convoglio che invadeva un binario adiacente. L’altro treno merci in arrivo, che avrebbe dovuto fermarsi al semaforo rosso, non si è arrestato e ha impattato contro la coda del primo treno. Questo scontro ha causato il ribaltamento di due container, uno dei quali è finito sul binario del treno regionale in arrivo. Il treno passeggeri ha colpito il container, trascinandolo per diverse decine di metri.

Grazie alla prontezza del macchinista 24enne del treno regionale, che ha azionato il freno di emergenza mentre viaggiava a circa 70 km/h, si è evitata una tragedia di maggiori proporzioni. Sul convoglio viaggiavano 133 persone, e sei sono rimaste ferite, fortunatamente nessuna in modo grave. Il macchinista, che ha riportato traumi alla schiena e al torace, è stato ricoverato in ospedale.

La procura di Milano aprirà un fascicolo per disastro ferroviario colposo, probabilmente a carico di ignoti. I binari su cui viaggiavano i treni merci sono stati sequestrati per consentire le indagini della polizia ferroviaria. L’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Guido Bertolaso, ha confermato che i feriti sono stati trasportati in codice giallo e verde agli ospedali Niguarda, San Raffaele, Policlinico e Fatebenefratelli. I 127 passeggeri illesi sono stati trasferiti alla Stazione Centrale di Milano con autobus messi a disposizione dall’ATM.

Continua a leggere su TheSocialPost.it