Tre ciclisti sono scomparsi nella serata di ieri durante un’escursione nella Valle dell’Ippari, una riserva naturale situata nel comune di Vittoria, in provincia di Ragusa. L’allarme è stato lanciato da un conoscente del gruppo, che era con loro e avrebbe perso i contatti con i tre escursionisti.
Leggi anche: Egitto, si ribalta un bus: 47 feriti dei quali 9 turisti italiani
Le operazioni di ricerca
La segnalazione è stata subito raccolta dalla protezione civile, che ha allertato le autorità locali. Polizia, carabinieri e vigili del fuoco sono stati mobilitati per avviare le operazioni di ricerca. Al momento non è stata resa nota l’identità dei dispersi.
Le ricerche si sono concentrate in particolare nella zona di contrada Colobria, un’area della valle situata nelle vicinanze dell’ex campo di concentramento e della Fiera Emaia. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco, supportate dai volontari della protezione civile e dalle forze dell’ordine, che hanno lavorato incessantemente durante la notte. Per facilitare le operazioni, è stato utilizzato un carro fari che ha illuminato l’area, consentendo alle squadre di continuare le ricerche anche nelle ore più buie.
Le operazioni di ricerca proseguiranno fino a quando non verranno individuati i tre escursionisti. Le autorità locali stanno valutando tutte le possibili piste per ritrovarli al più presto, facendo appello anche a eventuali testimoni che possano fornire ulteriori informazioni utili.
La Valle dell’Ippari è una zona particolarmente frequentata da amanti della natura e sportivi, ma la vastità del territorio rende complicate le ricerche, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità notturna.