Questa mattina, giovedì 19 settembre, un tragico incidente stradale ha avuto luogo lungo via del Foro Italico a Roma, all’altezza dello svincolo per Corso di Francia. La vittima, un uomo di 37 anni, ha perso la vita mentre era alla guida del suo scooter Honda SH 150, coinvolto in un incidente senza l’intervento di altri veicoli. Le circostanze precise dell’accaduto sono ancora sotto indagine da parte delle autorità competenti, ma sembra che l’uomo abbia perso il controllo del mezzo, finendo violentemente sull’asfalto.
Il dramma si è consumato poco dopo le 7 del mattino, quando il trentasettenne stava percorrendo via del Foro Italico in direzione San Giovanni. Per ragioni non ancora chiarite, ha sbandato e si è sbalzato dalla sella del suo scooter, finendo rovinosamente a terra. I testimoni presenti sul posto hanno immediatamente allertato i soccorsi, chiamando il 112, ma purtroppo l’impatto è stato fatale. All’arrivo del personale sanitario, non è stato possibile fare altro che constatarne il decesso, probabilmente avvenuto sul colpo a causa delle gravi ferite riportate.
Gli agenti della polizia locale di Roma Capitale, appartenenti al XV Gruppo Cassia, sono giunti sul luogo dell’incidente per effettuare i rilievi necessari e cercare di ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente. Al momento, si stanno raccogliendo tutte le informazioni utili per capire cosa abbia provocato la perdita di controllo dello scooter.
L’incidente ha causato inevitabili disagi alla viabilità, con pesanti ripercussioni sul traffico della zona. È stata chiusa temporaneamente anche la Galleria Giovanni XXIII in direzione San Giovanni per permettere l’intervento dei soccorritori e delle forze dell’ordine, creando lunghe code e rallentamenti nel quadrante interessato. Le pattuglie del XIV Gruppo Monte Mario sono intervenute per agevolare il flusso del traffico e gestire al meglio la situazione.
Questo tragico evento riaccende il dibattito sulla sicurezza stradale, soprattutto per i conducenti di motocicli, spesso esposti a gravi rischi sulle strade della capitale. Le indagini in corso dovranno chiarire se ci siano state cause esterne, come la presenza di buche o ostacoli sul manto stradale, che possano aver contribuito alla dinamica dell’incidente.
Nel frattempo, il pensiero va alla vittima e ai suoi familiari, colpiti da un lutto improvviso e devastante.