Il carburante sta diventando un vero e proprio incubo per gli italiani, ed è una fetta sempre più grossa della spesa mensile di una famiglia. Ma c’è un modo per riuscire a risparmiare un po’? Sì, e in questo caso è la tecnologia che ci viene in soccorso. Esistono infatti delle app che rilevano e confrontano in automatico tutti i prezzi dei distributori di benzina nella zona in cui ci troviamo, indicandoci poi quello più economico. Qui consigliamo le migliori 5 app da utilizzare per trovare il distributore vicino a noi che applica prezzi più bassi rispetto alla media. Confrontando i prezzi del carburante e scegliendo i distributori più convenienti, è possibile risparmiare, inoltre alcune di queste app offrono funzionalità aggiuntive, come ad esempio quella che ti permette di tenere traccia dei tuoi consumi e monitorare così i costi nel tempo. In generale, queste applicazioni per smartphone utilizzano la tua posizione per mostrarti i distributori di carburante nelle vicinanze e i relativi prezzi. Alcune si basano sugli aggiornamenti manuali forniti dalla community di utenti, altre utilizzano informazioni provenienti da varie fonti, tra cui i dati forniti dai distributori stessi. Scopriamo meglio come funzionano.
Leggi anche: “È solo una…”. Feltri scatenato su Boccia, Parenzo resta di sasso. Poi le parole a sorpresa su Grillo (VIDEO)
Tra le 5 migliori app che ci consentono di risparmiare sul carburante c’è “Prezzi Benzina“, disponibile sia per Android che iOS, è in grado di individuare i distributori lungo il nostro percorso che applicano prezzi migliori. I prezzi sono aggiornati manualmente dalla community di utenti. Altra app che funziona molto bene è “Fuelio“, che permette anche di tenere traccia dei consumi di carburante e dei costi associati. Calcola il consumo di carburante in base alla distanza percorsa e alla quantità utilizzata. Sul podio troviamo anche “Gasoline Now“, che consente di trovare i distributori di benzina più economici utilizzando la posizione GPS del dispositivo per individuare i distributori più vicini e confrontare i prezzi della benzina e del diesel. Inoltre, filtra i risultati in base al tipo di carburante e alla distanza.
Tra le 5 migliori app che ci consentono di risparmiare sul carburante, ci sono anche “Gaspal” e “Waze“. Gaspal è un’app disponibile solo per Android e consente di trovare i distributori di benzina più economici utilizzando la posizione GPS per individuare i distributori più vicini. Waze, nota a molti utenti come alternativa a Google Maps per farci da navigatore, consente anche di trovare i distributori di benzina più economici lungo il percorso. Non vi resta ora che scaricarle e provarle, scegliendo poi quella più funzionale per voi. Infine, ricordiamo Osservaprezzi Carburanti, il portale attraverso il quale il ministero delle Imprese e del made in Italy consente ai cittadini di consultare in tempo reale i prezzi dei carburanti praticati presso gli impianti di tutto il territorio nazionale.