Vai al contenuto

Bonus Natale, in arrivo 100 euro per le famiglie a basso reddito

Pubblicato: 20/09/2024 10:40
bonus Natale

Buone notizia in arrivo in vista del Natale. Il governo ha infatti varato il “Bonus Natale” da 100 euro netti. Inizialmente pensato per le tredicesime, era poi slittato a gennaio per problemi di coperture. Invece, visto il buon andamento dei conti dello Stato, la situazione è cambiata, in meglio. Il decreto legislativo Irpef-Ires, che lo contiene, entrerà in vigore il primo gennaio, “ma siamo riusciti ad anticipare il bonus Befana a dicembre 2024 grazie al fatto che le entrate stanno andando bene”, ha annunciato il viceministro dell’Economia Maurizio Leo, intervenuto a Speciale Telefisco del Sole24ore. Il “bonus Befana” è dunque diventato “bonus Natale”. Ma come funziona? E chi sono i beneficiari? Come va richiesto? Vediamo tutti i dettagli.
Leggi anche: “È solo una…”. Feltri scatenato su Boccia, Parenzo resta di sasso. Poi le parole a sorpresa su Grillo (VIDEO)

Chi sono i beneficiari del Bonus Natale

Il bonus Natale da 100 euro prenderà forma attraverso un emendamento del governo al decreto omnibus. Il bonus Natale è riservato alle famiglie a basso reddito: i lavoratori dipendenti con figli e con redditi tra 8.500 e 28mila euro annui. Il costo stimato è di 100 milioni di euro. La platea è di circa un milione di destinatari. “Puntiamo a un bonus di 100 euro netti senza tassazione“, ha spiegato Leo. Quindi arriverà direttamente in busta paga. Quanto alla riduzione della pressione fiscale – ha continuato Leo – “sappiamo che i contribuenti che hanno un reddito tra i 28 e i 50mila euro oggi hanno un’aliquota del 35%. L’obiettivo se, appunto, come ribadisco, ci saranno, si troveranno le risorse, è portarlo al 33%, magari spingerci un po’ più là per quelli che fanno parte della terza fascia, quella del 43% e portarla sino a 60mila euro, quindi prendere 10mila della terza fascia e posizionarli sul 33 per cento. Però tutto con la prudenza del caso, è tutto da vedere sulla base delle risorse che si riusciranno a reperire”.

Continua a leggere su TheSocialPost.it