
Mercoledì 18 settembre, un drammatico incidente sul lavoro ha spezzato la vita di Toumi Joel Varis Tchouda, un giovane di 24 anni originario del Camerun. L’incidente è avvenuto a Buccino, in provincia di Salerno, dove il ragazzo, giunto in Italia meno di un anno fa e residente a Battipaglia, ha perso la vita dopo essere caduto da un ponteggio durante i lavori di ristrutturazione di un edificio.
Leggi anche: Apre il cantiere, autostrada in tilt: code e lunghi disagi. Come evitare guai
La Dinamica dell’Incidente
Secondo le prime ricostruzioni, la caduta è avvenuta da diversi metri di altezza. Nonostante il tempestivo trasporto d’urgenza al Pronto Soccorso dell’ospedale di Battipaglia, gli sforzi del personale medico si sono rivelati vani, e il giovane è deceduto poco dopo l’arrivo. Il ragazzo sognava di diventare pugile e aveva cercato un’opportunità lavorativa per supportare la sua famiglia in Camerun, pur continuando a dedicarsi al suo allenamento.

Disposta l’Autopsia
Le autorità competenti, tra cui i carabinieri della compagnia di Eboli, stanno conducendo indagini per chiarire la dinamica dell’incidente e per accertare eventuali responsabilità. La Procura di Salerno ha aperto un’inchiesta e ha disposto l’autopsia sul corpo del giovane. La tragica fine di Tchouda va ad aggiungersi ai numerosi incidenti sul lavoro avvenuti nel nostro Paese da inizio anno, e riporta in primo piano i problemi legati alla sicurezza nei luoghi di lavoro e sulla protezione dei diritti dei lavoratori.