Vai al contenuto

Germania, elezioni in Brandeburgo: l’Spd di Scholz batte di un soffio l’estrema destra Afd

Pubblicato: 23/09/2024 09:07
Germania elezioni Brandeburgo Spd

Si salva in corner il Partito Socialdemocratico (Spd) del cancelliere tedesco, Olaf Scholz, che secondo le proiezioni delle emittenti pubbliche ha battuto di poco l’estrema destra di Alternative fur Deutschland (Afd) nelle elezioni regionali in Brandeburgo, nell’ex Germania dell’Est. L’Spd avrebbe ottenuto circa il 31% delle preferenze, mentre l’Afd si è fermato al 29%.
Leggi anche: Germania allo sprofondo: impennata di fallimenti aziendali

L’Spd evita di un soffio il disastro

Una vittoria che fa respirare, almeno per il momento, i socialdemocratici che sono letteralmente crollati nei sondaggi a solo un anno dalle elezioni nazionali. L’Spd rischiava infatti una figuraccia storica, visto che governa in questo Land sin dalla riunificazione della Germania nel 1990.

Il distretto elettorale del cancelliere si trova nella capitale del Brandeburgo, Potsdam, fuori Berlino. L’Afd sperava di replicare il suo recente successo elettorale nell’Est: tre settimane fa, ha vinto nelle regionali in Turingia ed è arrivata seconda nella vicina Sassonia. Gli altri partiti tradizionali tedeschi hanno però finora escluso di entrare in un’alleanza di governo con il partito di destra.

Continua a leggere su TheSocialPost.it