L’edizione numero 85 di Miss Italia si è conclusa con l’incoronazione di Ofelia Passaponti, 24 anni, di Siena, come vincitrice. Eletta Miss Toscana, Ofelia ha conquistato il titolo più ambito, riportando la corona nella sua regione dopo otto anni dalla vittoria di Rachele Risaliti. La finale, tenutasi a Porto San Giorgio, ha visto come protagoniste altre due giovani promesse: Elisa Armosini, seconda classificata, originaria di Iglesias in Sardegna, e Mariama Diop, Miss Framesi Lombardia, al terzo posto. La serata conclusiva, condotta dall’attore e regista Andrea Dianetti, ha rappresentato l’apice di un lungo percorso iniziato con 220 partecipanti, poi ridotte a 40 e infine a 15 finaliste. Dianetti, famoso per la sua carriera lanciata dal talent show “Amici di Maria De Filippi”, ha portato sul palco la sua esperienza come conduttore, mantenendo alta l’attenzione del pubblico fino all’incoronazione.
Leggi anche: Nadia Bengala, la figlia conosceva De Pau, serial killer delle prostitute: “Mi aveva invitato a casa sua”
Martina Colombari presidente di Giuria
A presiedere la giuria di questa edizione è stata Martina Colombari, la più giovane vincitrice nella storia di Miss Italia, avendo ottenuto il titolo nel 1991 a soli 16 anni. Da quel momento, Colombari ha saputo trasformare la sua bellezza in una carriera artistica di successo, tra cinema, televisione e teatro. La sua esperienza e il suo impegno nel sociale, attraverso la Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, ne fanno una figura di riferimento per le giovani donne in concorso.
La storia di Ofelia Passaponti
Ofelia Passaponti, solare e brillante, è riuscita a distinguersi non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua capacità comunicativa. Laureanda magistrale in strategia e tecniche della comunicazione presso l’Università di Siena, Ofelia ha dichiarato più volte che partecipare a Miss Italia è stata un’opportunità per crescere sia a livello personale che professionale. La passione per la comunicazione e la moda l’ha spinta a cogliere questa occasione, unendo i suoi studi alle sue aspirazioni artistiche.
Appassionata di pallavolo, sci e tifosissima del Palio di Siena, nella sua contrada dell’Istrice, Ofelia è stata supportata durante il suo percorso da tutta la sua famiglia, inclusi i genitori Paola e Alessandro, la sorella Sofia e il fidanzato Federico Casoni, cestista professionista in serie B.
La giovane ha impressionato la giuria e il pubblico con un monologo toccante sulla sua vita e ha continuato a brillare durante le sfilate e il balletto finale, che ha visto in gara le ultime tre concorrenti: Ofelia, Elisa Armosini e Mariama Diop.
Un titolo prestigioso
Alla proclamazione, i primi complimenti sono arrivati dalla patron Patrizia Mirigliani e dalla presidente di giuria Martina Colombari, che hanno sottolineato come Ofelia abbia saputo farsi amare non solo per il suo fascino, ma anche per la sua simpatia e capacità di relazionarsi con le altre concorrenti. Ora per Ofelia si apre un anno ricco di impegni, ma non ha intenzione di trascurare i suoi studi, puntando a laurearsi nella primavera del 2024.
“È un onore vincere questo titolo,” ha detto Ofelia subito dopo l’incoronazione. “Spero di indossare la corona in modo degno, in mezzo a ragazze bellissime con cui si è creato un clima stupendo.” La giovane Miss Italia si prepara ora a vivere un periodo intenso, ricco di opportunità, sicura di poter sfruttare al meglio questa grande occasione.
Le altre finaliste
Tra le finaliste di Miss Italia 2024, oltre alle già citate Elisa Armosini e Mariama Diop, si sono distinte altre concorrenti provenienti da tutta Italia. Tra loro:
- Giulia Caramel (Miss Veneto),
- Angela De Filippo (Miss Campania),
- Nicoletta Pentrelli (Miss Puglia),
- Elena Dibattista (Miss Sicilia),
- Nicole Vioto (Miss Eleganza Veneto),
- Denise Uguccioni (Miss Rocchetta Bellezza Liguria),
- Laura Romersi (Miss Eleganza Emilia Romagna),
- Caterina Vincenti (Miss Rocchetta Bellezza Lombardia),
- Beatrice Mazzoni (Miss Roma),
- Matilde Gonfiantini (Miss Eleganza Toscana),
- Irene Boschi (Miss Sorriso Marche),
- Beatrice Scintu (Miss Cinema Roma).