In casa Barilla arriva una novità creativa grazie all’idea di Margherita, una bambina di nove anni di Genova. La piccola, spinta dalla sua inventiva, ha proposto alla storica azienda un nuovo formato di pasta ispirato ai tappi. Margherita, con l’aiuto della madre, ha scritto una lettera direttamente all’amministratore delegato, Gianluca Di Tondo, illustrando la sua proposta.
Leggi anche: Richiamate mazzancolle da supermercati Migross e Coop: possibile presenza di Listeria. L’allerta
La lettera della bambina inizia così: “Sono Margherita e ho nove anni e mezzo e mangio sempre la vostra pasta”. Proseguendo, spiega la sua intuizione: “Proprio oggi pensavo di creare un nuovo tipo di pasta: i tappi! Sarebbe proprio una forma di tappo di pennarello dove il sugo rimane all’interno. Se vi piace, potete idearla”.
La risposta inaspettata e sorprendente
Dopo circa due mesi, la bambina ha ricevuto una risposta inaspettata direttamente dall’amministratore delegato. Di Tondo le ha comunicato che l’idea era stata trasmessa al reparto responsabile dello sviluppo di nuovi formati di pasta. Ma la storia non si è conclusa con una semplice risposta formale.
Poche settimane dopo, Margherita ha ricevuto una sorpresa speciale: una scatola inviata da Barilla contenente la “sua” pasta a forma di tappo, realizzata appositamente per lei. Insieme alla scatola, c’era anche un nuovo messaggio da parte di Di Tondo, che le ha scritto: “Come ti avevo promesso, abbiamo lavorato sulla tua bellissima idea dei tappi e siamo riusciti a produrre una prima versione nel nostro impianto pilota utilizzando la tecnologia 3D. Ci potrebbe volere un po’ di tempo per riuscire a produrli su larga scala ma nel frattempo volevamo farli avere a te!”
Questo gesto non solo rappresenta un esempio di come le grandi aziende possano interagire in modo diretto e positivo con i loro consumatori, anche i più piccoli, ma mette in luce anche il potenziale che nasce dall’ascolto delle idee innovative. L’attenzione di Barilla verso la proposta di Margherita è un chiaro segno di apertura verso l’innovazione e la creatività, soprattutto quando proviene dalle generazioni più giovani, che spesso riescono a portare prospettive originali nel mondo degli adulti. La pasta a forma di tappo è un esempio di come un’idea semplice possa trasformarsi in un progetto concreto, anche grazie all’utilizzo di tecnologie avanzate come la stampa 3D.