Vai al contenuto

Prima morte da encefalopatia equina orientale a New York. Gli esperti: “Non esistono cure”

Pubblicato: 25/09/2024 19:54

A New York City è arrivata la conferma del primo decesso per encefalite equina orientale (EEE) nello Stato in dieci anni. Il caso, diagnosticato il 20 settembre, riguarda un residente della contea di Ulster, lungo il fiume Hudson. Questa malattia, trasmessa dalle zanzare infette, non ha cure.

La governatrice Kathy Hochul ha descritto il rischio di contagio come una “minaccia imminente per la salute” e ha annunciato misure urgenti per proteggere i cittadini. Tra le iniziative previste ci sono bonifiche delle aree verdi per ridurre la popolazione di zanzare, la distribuzione di repellenti per insetti nei parchi e campeggi statali, e campagne di sensibilizzazione per informare i residenti sui rischi associati alla malattia.
Leggi anche: Peste suina in otto regioni, paura per il prosciutto: “Siamo al collasso”

“L’encefalite equina orientale è diversa quest’anno”, ha spiegato il commissario della sanità statale, James McDonald. “Solitamente queste zanzare si trovano in 2 o 3 contee, e non in 15. Al momento non c’è un vaccino contro questa malattia. È un problema serio, e deve essere affrontato come tale”.

Inoltre, il commissario ha invitato i cittadini a proteggersi dalle punture di insetti utilizzando repellenti e indossando abiti a maniche lunghe, soprattutto poiché le zanzare possono continuare a essere attive fino a quando le temperature non scendono sotto lo zero.

Continua a leggere su TheSocialPost.it