È scomparsa Maggie Smith, una delle britanniche più apprezzate e conosciute a livello internazionale. L’annuncio è stato dato dalla sua famiglia, che ha comunicato che Smith si trovava in ospedale e che «se n’è andata serenamente». Aveva 89 anni e con la sua scomparsa si chiude un capitolo importante della storia del cinema e della televisione.
Leggi anche: “È morto durante la partita”: sport in lutto. Un vero campione
Nella sua lunga carriera, Maggie Smith è stata protagonista di numerosi ruoli che l’hanno resa celebre. Indimenticabile la sua interpretazione della professoressa Minerva McGranitt nella saga cinematografica di Harry Potter, ruolo che l’ha consacrata al grande pubblico. Ma non meno significativo è stato il personaggio della contessa Violet Crawley nella serie televisiva di successo Downton Abbey, che ha ulteriormente consolidato la sua reputazione come una delle più grandi attrici del Regno Unito.
Leggi anche: Spettacolo italiano in lutto, addio alla grande attrice
Leggi anche: Papà Gianmarco dona un rene a Giulia: “Ogni genitore lo farebbe”. La storia commovente…
Nel corso della sua carriera, Smith ha vinto due premi Oscar: il primo nel 1970 come miglior attrice protagonista per il film La strana voglia di Jean, il secondo nel 1979, come attrice non protagonista, per la sua performance in California Suite. Questi riconoscimenti sono solo una parte della sua straordinaria carriera, che si è sviluppata in oltre sessant’anni tra cinema, teatro e televisione.
Con la scomparsa di Maggie Smith, il mondo dello spettacolo perde una figura di riferimento, amata da generazioni di spettatori per la sua versatilità, eleganza e profonda capacità di interpretazione.