La coppia di coniugi Rocco e Rosa è stata rinvenuta senza vita nella loro abitazione a Caselle in Pittari, in provincia di Salerno, sei giorni fa. Ieri 26 settembre, la Procura di Lagonegro ha dato il via libera al dissequestro delle loro salme, e il giorno dopo si sono svolti i funerali. L’autopsia, effettuata nei giorni scorsi dal medico legale, aveva già fornito alcuni elementi, ma il magistrato ha chiesto ulteriori analisi per fare chiarezza sulle circostanze del decesso degli anziani.
Leggi anche: Arriva la “cometa del secolo”: sarà visibile dal 9 ottobre
Stando a quanto riportato dal Corriere della Sera, quando sono stati scoperti, il corpo di Rocco Speranza, di 79 anni, era già in fase avanzata di decomposizione, mentre la moglie Rosa Loguercio, di 85 anni, sarebbe deceduta alcuni giorni dopo. Il cadavere di Rosa è stato trovato vicino all’ingresso del pollaio.
Dalla ricostruzione degli eventi, si evince che Rocco potrebbe essere morto prima, e la demenza senile che affliggeva Rosa le ha impedito di comprendere cosa fosse accaduto al marito. A causa della sua malattia neurodegenerativa, una volta caduta, non è riuscita a rialzarsi, rimanendo così di fronte all’accesso del pollaio fino al decesso. Secondo quanto riportato dal quotidiano, è stato l’arrivo del figlio dal nord, avvenuto venerdì 20 settembre, a permettere alla famiglia di scoprire i due corpi senza vita.