Domenica 29 settembre, secondo le previsioni dell’Aeronautica militare, il Nord sarà caratterizzato da un cielo sereno o poco nuvoloso, fatta eccezione per alcuni piovaschi notturni sulla bassa Romagna e densi banchi di nebbia lungo il corso del Po. Dalla tarda mattinata si prevede un aumento della copertura nuvolosa, più marcata sui rilievi alpini e prealpini, con possibili piovaschi sul Levante ligure.
Leggi anche: Scandiano, moto contro un palo della luce: morto un giovane, passeggera gravissima
Quando arriva il freddo?
Al Centro, annuvolamenti significativi interesseranno le Marche e l’Abruzzo, accompagnati da deboli piogge. Tuttavia, la situazione migliorerà già dalla tarda mattina con ampie schiarite. Il resto del Centro e la Sardegna godranno di condizioni stabili e soleggiate. Al Sud, le regioni adriatiche saranno soggette a variabilità con piogge e locali rovesci, ma la situazione migliorerà rapidamente dal pomeriggio, lasciando un cielo sereno o poco nuvoloso. Sul resto del Meridione, nubi alternate a schiarite potrebbero portare qualche sporadico piovasco sulle aree appenniniche e sulla Sicilia nordorientale, ma il pomeriggio porterà rasserenamenti su Campania, Basilicata, Calabria centrosettentrionale e Sicilia centromeridionale.
Venti freddi
Secondo gli esperti di iLMeteo.it, forti e freddi venti di Grecale soffieranno sulla Sardegna e sulle coste tirreniche centrali e meridionali. Contemporaneamente, i venti di Bora interesseranno gran parte del medio e basso Adriatico, portando un sensibile rinforzo del moto ondoso e un calo generale delle temperature, particolarmente evidente al Sud, che fino a sabato aveva goduto di un clima estivo.
Le previsioni per lunedì 30 settembre
Lunedì 30 settembre, si prevedono molte nubi sulle Alpi e in Liguria con isolate, deboli piogge. Al Nord, a partire dal tardo mattino, nubi più consistenti interesseranno le pianure centroccidentali e i rilievi appenninici. Al Centro e sulla Sardegna, prevarrà un cielo sereno o poco nuvoloso. Al Sud e in Sicilia, il cielo sarà limpido e soleggiato. Le temperature minime saranno in aumento nelle regioni settentrionali e in Toscana, mentre scenderanno su Romagna e altre regioni centromeridionali.
La settimana successiva
Martedì 1° ottobre, si prevede pioggia per tutta la giornata su Levante ligure e alta Toscana.