Squadre di soccorritori sono attive dalle prime luci dell’alba a Macugnaga, nella valle Anzasca, situata alle pendici del Monte Rosa, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola. L’operazione è stata avviata per cercare una persona scomparsa da otto giorni, Christoph Menacher, cittadino tedesco, la cui scomparsa è stata denunciata dai familiari. Il suo furgone è stato rinvenuto ieri pomeriggio nella piazza di Pecetto, frazione di Macugnaga.
Leggi anche: Conselve, auto nel fossato: muore un uomo di 39 anni
Il protocollo di ricerca
Secondo le prime informazioni, Menacher si era allontanato volontariamente con il suo cane per un’escursione, senza però specificare la destinazione precisa. A chi lo aveva incontrato prima della scomparsa, l’uomo aveva manifestato l’intenzione di salire fino alla capanna Marinelli, un percorso di tipo semi-alpinistico. Si teme che possa trovarsi in condizioni critiche proprio lungo quel percorso.
Immediatamente, è stato attivato il protocollo di ricerca in montagna, coinvolgendo la stazione del Soccorso Alpino della X Delegazione Val d’Ossola, oltre ai vigili del fuoco e al Soccorso Alpino della Guardia di Finanza. Questa mattina, i soccorritori stanno concentrando le ricerche lungo il sentiero che da Macugnaga porta al rifugio Marinelli, nella speranza di trovare tracce dell’escursionista disperso.
Per ampliare l’area di ricerca e migliorare le operazioni di osservazione, potrebbe essere previsto l’utilizzo di droni nelle prossime ore. Le ricerche continuano in condizioni difficili, data la complessità del territorio montano, ma i soccorritori sono determinati a perlustrare ogni possibile via che l’uomo potrebbe aver percorso durante la sua escursione.