Vai al contenuto

Gaia muore a 24 anni dopo il dentista, la disperazione del padre: “Era sana, forse colpa dell’anestesia”

Pubblicato: 30/09/2024 08:18

Un’intera comunità è sotto shock per la prematura scomparsa di Gaia Pagliuca, una giovane di 24 anni residente a Santa Maria degli Angeli, frazione di Assisi. Gaia è stata colpita da un malore improvviso mentre si trovava dal dentista a Petrignano d’Assisi. Nonostante i rapidi soccorsi e i tentativi disperati di salvarle la vita, la ragazza non ce l’ha fatta.

Il dramma si è consumato in pochi attimi: Gaia è andata in arresto cardiocircolatorio mentre era nello studio dentistico, spingendo i presenti a chiamare immediatamente i soccorsi. I carabinieri sono giunti rapidamente sul posto, seguiti dall’elisoccorso che ha trasferito la giovane in condizioni critiche all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia. Purtroppo, tutti gli sforzi dei medici sono stati vani e Gaia è deceduta.

La notizia della morte della giovane ha suscitato grande commozione e sconforto in tutta la città di Assisi. Il Comune ha subito diffuso una nota esprimendo il proprio dolore per la tragica perdita. “Esprimiamo tutto il nostro immenso cordoglio per la morte di Gaia Pagliuca, che a soli 24 anni ci ha lasciati, colta da un malore mentre si trovava dal dentista,” si legge nel comunicato ufficiale.

La disperazione del padre

Oggi il papà della giovane non si dà pace: «Ho accompagnato io Gaia dal dentista, aveva tolto un altro dente del giudizio solo venti giorni prima. Ero in sala d’attesa da un’ora quando un’assistente mi viene a chiamare, chiedendomi di andare da lei. Pensavo volesse tenermi la mano, che le fosse venuta paura o che l’estrazione fosse rinviata. Invece l’ho trovata cianotica, il cuore non batteva più e le stavano facendo un massaggio cardiaco e la respirazione bocca a bocca. Non si è più risvegliata», racconta a Il Messaggero il padre di Gaia, Vincenzo Pagliuca.

Le parole della sindaca

La sindaca di Assisi, Stefania Proietti, ha voluto far sentire la sua vicinanza alla famiglia della ragazza con parole di affetto e solidarietà: “Siamo sgomenti per questa tragedia. In questo momento di immenso dolore, ci stringiamo attorno ai familiari di Gaia e li accompagniamo con il nostro sostegno. Non lasceremo soli i suoi cari, la comunità tutta condivide il loro strazio”.

Il dolore è particolarmente sentito a Santa Maria degli Angeli, dove Gaia viveva insieme alla sua famiglia. La giovane era benvoluta e conosciuta nella comunità locale, rendendo la sua scomparsa ancora più dolorosa per chi l’ha conosciuta e amata.

Le indagini

Nel frattempo, sono state avviate indagini da parte dei carabinieri e della Procura di Perugia per chiarire le esatte circostanze della morte improvvisa. È stata inoltre disposta l’autopsia per accertare le cause del decesso, che potrebbero rivelare dettagli cruciali su quanto accaduto.

Continua a leggere su TheSocialPost.it