Ci siamo, i primi freddi sono arrivati più o meno in tutta Italia, e si sono portati con sé anche i primi raffreddori. Gli sbalzi termici tra giorno e notte colpiscono pesantemente gli italiani, che si ritrovano già col naso chiuso e con il raffreddore. Peggio ancora chi ha delle brutti sinusiti. Esisono però degli spray nasali che aiutano molto in queste situazioni. Qui vedremo quali sono i migliori 10. Difficoltà a respirare, malessere e mal di testa: sono alcuni dei sintomi della sinusite; un disturbo molto comune che genera insofferenza e per il quale esistono dei rimedi da banco efficaci. La sinusite interessa la mucosa dei seni paranasali e, una volta colpita da batteri o virus, diventa più voluminosa con il canale tra le cavità nasali più ristretto (è qui che ristagna il muco). In questo caso, il trattamento comprende diverse soluzioni in spray per decongestionare e liberare il naso. Vediamo ora i 10 migliori rimedi farmacologici per la congestione nasale.
Leggi anche: “Sei anche libero di…” Del Debbio asfalta il re dei maranza (VIDEO) Lo scontro in diretta
La sinusite può essere curata con rimedi farmacologici da banco; e di solito, fra quelli più efficaci ci sono degli spray nasali decongestionanti ad azione rapida. A tal proposito, il portale Club Farma ne ha selezionati 10 tra i più efficaci:
1) – Nafazolina pensa spray: “Un rimedio a base di Nafazolina Nitrato che fa parte della categoria di decongestionanti per riniti e faringiti acute catarrali, riniti allergiche e sinusiti acute. Da usare 1 – 2 nebulizzazioni per ciascuna narice, 2 – 3 volte al dì”.
2) – Rinazina spray nasale: “La soluzione di 15ml 0,1%, sempre con nafazolina Nitrato per la cura di riniti e faringiti acute catarrali, sinusiti acute e riniti allergiche. Da applicare negli adulti in 1 – 2 nebulizzazioni per ciascuna narice, 2 – 3 volte”.
3) – Rinazina doppia azione: “Un rimedio da 10ML 5MG+6MG, contenente il decongestionante xilometazolina cloridrato e l’anticolinergico ipratropio bromuro, utile per il tattamento sintomatico della congestione nasale e rinorrea associate ai comuni raffreddori. L’applicazione prevede 1 nebulizzazione per ogni narice fino a 3 volte al giorno. Devono trascorrere almeno 6 ore tra due dosi e si consiglia di non superare le 3 applicazioni giornaliere per ciascuna narice”.
4) – Sterimar naso sensibile al raffreddore: “Una micro – diffusione fisiologica ad acqua di mare per un lavaggio delicato della mucosa che facilita l’assorbimento degli elementi ed evita la diffusione del muco. Va usato per prevenire complicazioni a orecchio, naso e gola (raffreddore, rinite e sinusite) dalle 2 alle 6 volte al giorno”.
5) – Tonimer spray getto forte: “Una soluzione isotonica sterile, sempre ad acqua di mare, con basso contenuto di sodio e un pH leggermente alcalino. Questo rimedio è indicato per la rimozione e fluidificazione del muco delle fosse nasali nei casi di secchezza delle mucose e le malattie da raffreddamento”.
Tra i migliori spray nasali per sinusite e naso chiuso ci sono anche:
6) – Equimet spray nasale: “Uno spray da 15ML 0,05% a base di ossimetazolina cloridrato (un principio attivo usato per restringere i vasi sanguigni), utile in caso di naso chiuso. Dall’azione decongestionante agisce soprattutto sulle vie aeree superiori, in caso di raffreddore e sintomi influenzali. Il dosaggio è di 1 spruzzo per narice ogni 12 ore e, se necessario, pure ogni 6 ore”.
7) – Levoreact spray nasale: “Una soluzione da 10ML 0,5MG con levocabastina cloridrato, un principio attivo appartenente alla classe degli antistaminici. E a tal proposito viene usato per il trattamento sintomatico delle riniti allergiche. La dose abituale prevede 2 spruzzi per narice, 2 volte al giorno. In caso di necessità ripetere l’uso fino a 3 – 4 volte al dì”.
8) – Narhinel spray nasale ipertonico: “Un dispositivo medico CE, classe I da 20ML con acqua di mare per dare un sollievo naturale dalla congestione nasale causata da raffreddori e rinosinusiti. Ideale anche per i bambini, va usato 1 o 2 volte al giorno in base alle necessità”.
9) – Deltarinolo spray: “Un decongestionante nasale di 15ml con efedrina cloridrato e nafazolina nitrato, consigliato per diminuire o eliminare il gonfiore delle mucose del naso e liberare il naso chiuso. Lo spray va applicato con una sola nebulizzazione ogni 3 – 4 ore, fino a 4 volte al giorno”.
10) – Isomar spray igiene quotidiana: “Un dispositivo medico da 100ML a soluzione isotonica e sterile di acqua di mare delle Cinque Terre, utile per l’igiene quotidiana del naso, nei casi di raffreddore, sinusite e allergie respiratorie da polline. Il dosaggio prevede 1 o 2 nebulizzazioni da 2 secondi per narice”.