Vai al contenuto

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa Prada Pirelli si arrende a INEOS Britannia nella nona e decima regata: 6-4

Pubblicato: 02/10/2024 14:48

Niente da fare per Luna Rossa Prada Pirelli che non è riuscita a contrastare INEOS Britannia nella nona regata e decima delle finali della Louis Vuitton Cup permettendo agli inglesi di portarsi sul 6-4 e avvicinarsi alla vittoria del trofeo. 
Leggi anche: Giulia Tramontano, il fratello Mario diventa padre e chiama la figlia come lei: “Una stella caduta rinasce in te”

Partenza caratterizzata dalla necessità di rallentare per evitare di entrare in anticipo con INEOS Britannia che si sono portati leggermente avanti, agganciati agli inglesi. I britannici hanno dovuto virare per primi recuperando nello speed test, ma poi si sono trovati alle spalle all’incrocio con gli uomini di Ben Ainslie che hanno coperto al meglio il proprio lato costringendo l’equipaggio italiano a virare nuovamente e perdere parecchio terreno. 

Ritardo di tre secondi al primo gate, un distacco che lungo il primo lato di poppa si è ampliato abbondantemente passando con undici secondi e rimanendo pressochè costante anche nel corso del secondo lato di bolina quando Luna Rossa è apparsa in grado di avvicinarsi, dovendo però virare proprio sotto la boa. Nel secondo lato di poppa gli inglesi sono caduti in acqua con la prua perdendo così terreno da Luna Rossa che si è avvicinata nuovamente ponendosi a dieci secondi di distacco, complice anche la manovra più forte dei britannici.

Luna Rossa è quindi tornata sotto virando in diverse occasioni e obbligando gli uomini di Ben Ainslie a prendersi dei rischi per coprire il proprio lato ed evitare il sorpasso in vista del quinto gate di regata dove INEOS è passata con otto secondi di vantaggio. I britannici sono riusciti a difendere tranquillamente il vantaggio nel corso dell’ultimo giro nonostante un leggero touch-down in uscita dal quinto cancello presentandosi a un solo punto dalla vittoria finale. 

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 02/10/2024 15:47