Un drammatico incidente domestico ha scosso la comunità tra Amelia e Capitone, in provincia di Terni. Un uomo di 57 anni ha perso tragicamente la vita dopo essere caduto nel camino di casa mentre stava accendendo il fuoco con delle sterpaglie. La tragedia è avvenuta in una tranquilla abitazione di campagna nella località di Carbenano, quando, per cause ancora incerte, l’uomo è precipitato nel focolare appena acceso, riportando ustioni gravissime che si sono rivelate fatali.
L’incidente è avvenuto lunedì pomeriggio, e a lanciare l’allarme sono stati alcuni parenti che vivevano nella stessa casa e che si sono accorti immediatamente della gravità della situazione. I soccorritori del 118 sono giunti rapidamente sul posto, ma fin da subito le condizioni dell’uomo sono apparse disperate. Stabilizzato dai sanitari, il 57enne è stato trasportato d’urgenza in elicottero all’ospedale ‘Santa Maria della Misericordia’ di Perugia. Purtroppo, nonostante gli sforzi dei medici, l’uomo è deceduto la mattina successiva, meno di un giorno dopo il ricovero nel reparto di Rianimazione.
Le dinamiche dell’incidente
Secondo le ricostruzioni effettuate dai soccorritori e dai familiari, l’uomo stava cercando di accendere il fuoco quando, per motivi non ancora completamente chiari, è caduto all’interno del camino acceso. Pare che il 57enne soffrisse di problemi di deambulazione, il che potrebbe aver contribuito alla caduta accidentale. Alcune ipotesi suggeriscono anche che la vittima possa aver avuto un malore improvviso che lo ha fatto perdere l’equilibrio.
Caduto all’indietro, l’uomo è rimasto immobilizzato e le fiamme lo hanno avvolto rapidamente, causando ustioni devastanti. Gli operatori sanitari giunti sul posto hanno immediatamente compreso la gravità della situazione e hanno allertato l’elisoccorso per il trasporto urgente al centro specializzato di Perugia, ma le gravi ustioni non hanno lasciato scampo alla vittima.
L’indagine e la chiusura del caso
Nonostante la tragicità dell’evento, le autorità hanno escluso la necessità di ulteriori indagini o un’autopsia, considerando evidente che si tratti di un incidente domestico. La dinamica, infatti, non lascia dubbi sulle cause della morte, che è avvenuta per le conseguenze delle ustioni riportate dopo la caduta nel camino. Il corpo è stato riconsegnato ai familiari che ora si stanno occupando dell’organizzazione dei funerali.
Un lutto che colpisce la comunità
La morte del 57enne ha sconvolto la comunità di Carbenano e delle zone limitrofe, dove l’uomo era conosciuto e benvoluto. La notizia si è diffusa rapidamente, portando incredulità e dolore tra chi lo conosceva. Gli incidenti domestici, sebbene spesso sottovalutati, possono avere conseguenze terribili, come dimostra questa tragica vicenda.
Questo triste evento pone l’accento sull’importanza della sicurezza anche nelle attività quotidiane che, pur sembrando di routine, possono nascondere insidie mortali.