Attimi di terrore per i passeggeri di un volo Sunclass Airlines, decollato da Stoccolma e diretto all’isola greca di Skiathos. L’aereo, un Airbus A321-200, ha affrontato un atterraggio da brividi a causa di forti raffiche di vento. Skiathos è noto per il suo aeroporto, considerato uno dei più pericolosi d’Europa.
Leggi anche: Componenti non a norma per i Boeing, indagate 7 persone a Brindisi: “Messa a rischio sicurezza dei voli”
Leggi anche: Pilota si sente male, un passeggero prende il controllo dell’aereo e fa un atterraggio di emergenza
Il velivolo, in fase di atterraggio sulla pista 19, ha subito un “rimbalzo” violento al momento del contatto con il suolo. Le ali hanno iniziato a oscillare pericolosamente, ma la prontezza del capitano ha evitato il peggio. L’aereo è stato raddrizzato in tempo e ha completato l’atterraggio senza ulteriori incidenti.
L’aereo sbalzato dal vento
Un video, girato da una telecamera posta alla fine della pista, ha immortalato la scena e mostra come il vento abbia destabilizzato l’Airbus proprio pochi istanti prima del tocco a terra. L’Aviation Herald, che ha diffuso le immagini e il resoconto, ha sottolineato che i danni subiti dal carrello d’atterraggio sono stati significativi e richiederanno una manutenzione importante.
L’aereo è rimasto fermo all’aeroporto di Skiathos fino al 29 settembre per le riparazioni necessarie. Fortunatamente, nessuno dei passeggeri a bordo è rimasto ferito, ma l’episodio ha confermato ancora una volta la fama di Skiathos come uno degli scali più difficili per i piloti di tutto il mondo.
Sunclass Airbus A321-200 substantially damages its main gear during a landing incident at Skiathos Airport.
— Breaking Aviation News & Videos (@aviationbrk) October 2, 2024
Flight DK1614 from Stockholm was arriving at the Greek airport when it encountered windshear on final approach. The incident on 15th September was caught on video and… pic.twitter.com/V30OCgRYWG