
Piove forte a Milano e dalle prime ore di martedì 8 ottobre, una situzione che ha fatto scattare anche l’allerta arancione prevista dal triplice avviso meteo della Protezione Civile (il livello rosso riguarda, in Liguria, i Bacini liguri marittimi di Levante e, in Lombardia, le Orobie bergamasche).
Seveso e Lambro: situazione
Preoccupa la situazione dei fiumi Seveso e Lambro che hanno raggiunto entrambi la soglia di attenzione, rispettivamente alle 10 e alle 13. A Milano si registrano disagi, per il temporale e il vento, con la caduta di alcuni alberi e ritardi per la circolazione di molti mezzi pubblici. Tutto questo in un clima freddo come non si sentiva da tempo in città in questo periodo di ottobre.
Milano: attesa per l’ondata di piena
“Dalle 4 di stanotte fino alle 12 su Milano e in Brianza sono caduti circa 40-50 mm di pioggia”, ha fatto sapere via Facebook alle 12.30 l’assessore comunale alla Sicurezza e Protezione Civile Marco Granelli. “Il Seveso è in salita da nord e nelle prossime ore potrebbe verificarsi l’ondata di piena che supera lo scolmatore. In tal caso la vasca di Milano è pronta ad accogliere l’acqua e proteggere i quartieri della città”.