Vai al contenuto

Uragano Milton, si aggrava il bilancio: ci sono almeno dieci morti in Florida

Pubblicato: 10/10/2024 06:56

L’uragano Milton, definito dai media statunitensi come la “tempesta del secolo”, ha toccato terra nella regione di Tampa Bay, in Florida, con venti che hanno raggiunto quasi 200 km/h. L’impatto della tempesta ha generato gravi danni: più di 125 abitazioni sono state distrutte, e oltre due milioni di edifici sono rimasti senza elettricità, lasciando migliaia di famiglie al buio. Ci sono almeno 10 morti: lo hanno comunicato le autorità delle diverse località colpite. Cinque morti sono stati confermati nella contea di St. Lucie, sulla costa orientale della Florida, dove alcuni “tornado a rotazione rapida” si sono abbattuti prima dell’arrivo di Milton. Lo sceriffo della contea di Volusia Michael J. Chitwood ha confermato la morte di altre tre persone nella regione orientale dello stato, mentre altri due decessi si sono infine registrati sulla costa occidentale della Florida, dove l’uragano si è abbattuto la notte scorsa.
Leggi anche: Uragano Milton, legano il cane a una rete: salvato dalla polizia

Blackout e danni in Florida

Il passaggio di Milton ha causato blackout diffusi nelle contee di Hardee, Sarasota e Manatee, le più colpite dalla furia dell’uragano. Le autorità locali hanno riportato che circa 1,5 milioni di unità abitative sono attualmente senza corrente. I tecnici stanno lavorando per ripristinare l’elettricità, ma il numero degli edifici senza energia continua a crescere, con un totale di oltre due milioni stimato nelle ultime ore.

Tornado e prime vittime

Non solo piogge torrenziali e venti distruttivi: Milton ha anche generato tornado multipli. La FEMA, la protezione civile statunitense, ha confermato che ci sono state delle vittime, tra cui alcuni decessi nella comunità di pensionati Spanish Lakes Country Club, situata nella contea di St. Lucie. Le squadre di soccorso sono già al lavoro per cercare di portare aiuto ai residenti rimasti coinvolti.

Guarda video:

Alcune persone sono morte in una comunità di pensionati (lo Spanish Lakes Country Club) nella contea di St. Lucie, sulla costa orientale della Florida, a causa di un tornado che si è abbattuto sulla zona prima dell’arrivo dell’uragano. “Abbiamo decine di case nella contea di St. Lucie che sono state danneggiate, alcune delle quali in modo catastrofico”, ha specificato un portavoce della contea di St. Lucie. È salito intanto a due milioni il numero di abitazioni, imprese e negozi senza elettricità.

Guarda video:

Indebolimento previsto ma rischio ancora alto

Nonostante l’uragano Milton sia stato declassato a categoria 2 poco dopo aver toccato terra, le autorità avvisano che i rischi rimangono elevati. La tempesta, infatti, ha già causato mareggiate pericolose e piogge torrenziali che potrebbero portare fino a 46 centimetri di precipitazioni. L’uragano si sta muovendo verso l’Atlantico e potrebbe perdere forza nelle prossime ore, ma il suo impatto sulle comunità della Florida resterà devastante per giorni.

Le autorità invitano a restare al sicuro

Il governatore della Florida, Ron DeSantis, ha esortato i cittadini a rimanere al sicuro nelle loro case: “La tempesta è arrivata, è troppo pericoloso uscire. Restate al riparo”, ha dichiarato in una conferenza stampa. Con il rischio di ulteriori tornado e inondazioni, le operazioni di evacuazione sono ormai considerate troppo rischiose per essere effettuate in sicurezza.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2024 20:39